Male alla spalla

Gentili Dottori,vi volevo richiedere un consulto in base a quello che mi sta succedendo da un paio di mesi a questa parte .E' un pò di tempo
che accuso dei dolori o fitte alla spalla dx in alto e o difficoltà
perchè accuso dolore nel movimento.Questo mi passa quando assumo degli anti infiammatori ma ritorna come io faccio dei movimenti diversi giocando a biliardo ma non subito la notte stessa e il giorno dopo a volte anche il formicolio a 2 dita mignolo e anulare,cmq chiedero anche un impegnativa x 1 risonanza non avendo ancora fatto niente x paura di operazioni vi ringrazio in anticipo x 1 vostra risposta ............LUCA
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La sua sintomatologia e' variegata e fa pensare essenzialmente a 2 cose:
1) "classica" tendinite che, generalmente, coinvolge il tendine del sovraspinoso della spalla, curabile con apposita fisiochinesiterapia a base di Laser, applicazione locale di cerotti antiinfiammatori, di borsa del ghiaccio la sera dopo cena, e specifica ginnastica di rinforzo dei muscoli intra ed extrarotatori della spalla mediante elastici.
2) Cervicobrachialgia che sarebbe una sofferenza di una delle radici nervose che si dipartono dalla regione cervicale e che innervano gli arti superiori. La loro infiammazione, generalmente, oltre al dolore al braccio ed all'avambraccio produce formicolio (parestesie).
Anche in questo caso le cure sono riabilitative. Si preferisce generalmente la TENS ed anche qui apposite ginnastiche isotoniche ed isometriche per il rachide cervicale.
Per impostare una cura adeguata appare essenziale, a mio giudizio, dirimere il dubbio attraverso una visita clinica per poi prospettare la idonea terapia in base alla diagnosi.
cordiali saluti

Dr. Roberto LEO