Un parere sul risultato della mia risonanza magnetica alla spalla dx fatta dopo tre mesi

BUONGIORNO, AVREI BISOGNO, PER FAVORE, DI UN PARERE SUL RISULTATO DELLA MIA RISONANZA MAGNETICA ALLA SPALLA DX FATTA DOPO TRE MESI DI FISIOTERAPIA (MOBILIZZAZIONI ATTIVE E PASSIVE) PER LA PRIMA DIAGNOSI FATTA: TENOSINOVITE DEL CAPO LUNGO DEL BICIPITE E INIZIALE CAPSULITE ADESIVA. HO 47 ANNI E LAVORO COME IMPIEGATA AL COMPUTER.
IL RISULTATO DELLA RM è IL SEGUENTE:
SCANSIONI ASSIALI E CORONALI OBLIQUE CON ACQUISISZIONE DELLE IMMAGINI IN SPIN-ECHO T1 E FAST T2.
Lo spazio sottoacromiale ha un'ampiezza lievemente risotta in rapporto a presenza di piccoli osteofili ad estrinsecazione inferiore in corrispondenza dell'articolazione acromionclaveare come per quadro di conflitto cronico sottoacromion-claveare di modesta entità. Il tendine del uscolo sovraspinoso appare lievemente degenerato ma non mostra significative lesioni lacerative. Normale il sottospinoso. Modestissima borsite subacromion-deltoidea.
Le strutture labiali appaiono diffusamente degenerate a tutto spessore. Nella norma le restanti strutture capsule-legamentose ed il tendine del muscolo sottoscapolare anch'esso in parte diffusamente degenerato.
Tenosinovite del capo lungo del bicipite più evidente nel tratto extraarticolare.
Non significativo versamente a livello della gleno-omerale che mostra iniziali note degenerative artrosiche.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile Signora,
le posso dire che, sostanzialmente, il quadro RMN che lei pone alla nostra attenzione non ha mostrato preoccupanti lesioni strutturali a carico della sua spalla.
La diagnosi iniziale che le e' stata fatta ossia di "capsulite adesiva" è compatibile con un prolungato periodo di terapia di vario tipo al fine di mobilizzare la spalla al fine di recuperare l'originario arco di movimento.
Lei ha avuto beneficio dalla suddetta FKT?
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della celere risposta. Le confesso di aver avuto molto miglioramento dopo la fisioterapia, ma non ho ancora recuperato la forza del braccio, mi stanco per un niente e se lo sforzo un po' di più sento male lungo tutto il muscolo del braccio.
Mi hanno consigliato di ripetere almeno due volte l'anno la FKT, lei che dice?
Grazie infinite e complimenti per l'utilissimo servizio che state offrendo. Buon lavoro!
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto!
Vedo la FKT essenziale.
Tuttavia invece che interrompere la FKT ora e ripeterla fra alcuni mesi proverei a proseguire sino ad aver ottenuto una spalla perfettamente sovrapponibile all'altra in termini di funzionalita' e assenza di dolore.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE E BUON LAVORO