Problema spalla dx

L'esame ecografico della spalla ha riscontrato una tendinopatia,con modesta disomogenità strutturale e lesioni parcellari, a carico del tendine del muscolo sovraspinoso. Si segnala, inoltre, un versamento nella borsa sub-acromion-deltoidea e nell'articolazione acromion-claveare,che si presenta leggermente diastasata in rapporto a quella centrolaterale. Si riscontra anche una minima tenosinovite del tendine capo lungo del muscolo bicipite brachiale.
Salve vorrei conoscere da un'altro esperto il mio problema e relativi consigli. vorrei riprendere a più presto a giocare a tennis visto che sono un professionista e sapere se la mia spalla tornerà al cento x cento dopo le cure, adesso stò facendo laser-terapia e taker-terapia questa cura è esatta? ci vorrà molto tempo per riprendere l'attività agonistica? spero che risponderete presto grazie e cordiali saluti a tutti i medici.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la tendinopatia del sovraspinato e' un problema piuttosto frequente nei cosiddetti sport "over-head" in cui il gesto sportivo si effettua spesso col braccio sopra la testa.
La terapia conservativa e' corretta, il tempo necessario comprende la scomparsa del dolore e la ripresa della completa funzionalita'.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com