Rmn su spalla (intervento obbligatorio)?

Buongiorno, sono un pò demoralizzato dal fatto che il mio ortopedico non mi abbia dato alternative all'intervento e quindi chiedo un opinione a chi sarà così gentile da darmela;"TENDINOPATIA DEGENERATIVA DELLA CUFFIA DEI ROTATORI PREVALENTE A LIVELLO DELLA INSERZIONE TRONCHITICA DEL SOVRASPINATO E PIU' EVIDENTE SUL VERSANTE ARTICOLARE.TENOSINOVITE REATTIVA DI GRADO MEDIO DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE A SEDE EXTRA-ARTICOLARE.NELLA NORMA IL TENDINE SOTTOSCAPOLARE E LE COMPONENTI CAPSULO-LEGAMENTOSE E FIFROCARTILAGINEE GLINOIDEE".Chiedo, siccome pratico il gioco del tennis e sono fermo da tre mesi, l'unica soluzione è l'intervento?..Ora mi fa male la mattina quando mi alzo e la notte ogni tanto mi sveglio col male..poi mi fa male a girare il volante ..a stringere la cintura dei pantaloni..ed altro..Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
A mio modo di vedere, anche se il mio parere e' fortemente limitato dalla impossibilita' di visitare la sua spalla ritengo che prima di pensare ad un intervento chirurgico sia da eseguire un periodo di almeno 3 - 4 mesi di terapie conservative a base di:
- terapie fisiche antiinfiammatorie = laser e tecar tra le prime
- terapie di rieducazione funzionale adeguata da eseguire in acqua e fuori dall'acqua volte al riequilibrio dinamico della spalla ed alla arminizzazione della funzione dlela cuffia dei rotatori.
Ghiaccio e cerotti antioinfiammatori sono la base per il dolore.
Andrebbero usati tutte le sere.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Purtroppo o per fortuna la RMN deve essere sempre di ausilio alla visita e mai il contrario, per cui se il suo ortopedico visitandola e visionando la RMN ha formulato una indicazione chirurgica è estremamente poco probabile per noi consulenti online dire il contrario.
Le posso solo consigliare se ha dei dubbi di far riferimento ad un altro ortopedico per avere un secondo parere.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vi ringrazio per la cortese risposta, volevo solo aggiungere che ho già fatto tra la ecografia e la risonanza 10 laser e 2 settimane di punture di diclofenac..ma non è contato niente a livello di dolore e di miglioramento sull'infiammazione!...Infatti chiederò un consulto con un altro ortopedico.
Grazie.
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto chiedere ad un altro ortopedico comunque mi permetto di evidenziare che lei ha eseguito "solo":
- laserterapia (bisogna anche vedere che tipo di apparecchiatura)
- Terapia medica antiinfiammatoria
NON ha eseguito nulla relativamente a quanto le avevo menzionato ossia
"terapie di rieducazione funzionale adeguata da eseguire in acqua e fuori dall'acqua volte al riequilibrio dinamico della spalla ed alla arminizzazione della funzione della cuffia dei rotatori".
Cordiali saluti