Referto rm spalla sx

salve a tutti, vi volevo innanzitutto ringraziare per il servizio che svolgete.

sono un ragazzo di 23 anni alto 190cm e di 92-3 kg, verso metà agosto mi ha cominciato a far male la spalla sinistra, un dolore interno, ma che avvertivo solo muovendo l'avambraccio verso l'esterno oppure alzate in alto, pensavo che sarebbe passato tutto, ma verso il 15 settembre sono andato dal mio medico curante, e spiegando i sintomi (ho detto che ho fatto 4-5 anni palestra dai 18 a 3-4 mesi fa, e che ho avuto una lussazione da adolescente), ha optato per una RM alla spalla sx per studio della cuffia dei rotatori... ieri ho avuto l'esito, che vi posto pari pari:

REFERTO:

Nelle immagini ottenute in condizioni basali si rileva un alterazione morfologica
e di segnale a carico del cercine glenoideo anteriore nella regione sotto e so-
praequatoriale. Parzialmente alterato il segnale a livello della capsula anteriore
che presenta un inserzione del secondo tipo. I reperti necessitano di corre-
lazione clinica e se opportuno di completamento di indagine con artro Rm per
migliore caratterizzazione. Lievemente ridotto il tessuto adiposo subacromiale
senza segni di distensione della borsa subacromiondeltoidea. Non alterazioni di
segnale a livello del tendine sottospinato e del sopraspinato. Regolare il tendine
del capo lungo del bicipite nel tratto extra articolare. Minima alterazione di
segnale a livello della regione inserzionale del tendine del sottoscapolare. Min-
ima reazione sinoviale a livello dell'intervallo dei rotatori. Iniziali alterazioni
di segnale a carico dell'articolazione acromionclaveare più evidenti sul versante
claveare.

me lo traducete per favore? non ho capito quasi nulla! comunque lunedì lo porto dal mio medico curante!!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Al di la' dei tecnicismi posso dirle che, sostanzialmente, non vi e' nulla di grave all'interno della sua spalal nel senso che non ci sono lesioni strutturali.
La alterazione del cercine sarebbe "preoccupante" se lei avesse avuto uno o piu' episodi di lussazione ma cosi' non e' da come ho capito dal suo racconto.
Con la limitazione, non indifferente, di non aver potuto visitare la sua spalla le dico che ritengo possa ragionevolmente trattarsi di uno squilibrio funzionale della muscolatura del cingolo scapolare che potrebbe essere corretta con adeguata ginnastica per il rinforzo della porzione anteriore e posteriore della cuffia dei rotatori.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta tempestiva dottore.
comunque, avevo detto sopra, ho preso nel '97-'98 una sublussazione alla stessa spalla sinistra per una caduta in casa, quindi alla luce di ciò mi può dire se le alterazioni al cercine sono preoccupanti, oppure no.

e poi che tipo di ginnastica per il rinforzo della porzione anteriore e posteriore della cuffia dei rotatori potrei fare, può andare bene ginnastica con dei manubri??

grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una subslussazione avvenuta 10 anni fa da adolescente e' secondo me scarsamente significativa.
Importante la valutazione clinica della sua spalla per vedere se vi sono segni di instabilita' che, sulla sola base della sua storia clinica tenderei ad escludere.
Per il rinforzo della cuffia sono utili esercizi con elastici in cui eseguire il movimento di intra e di extrarotazione contro resistenza.
Sono convinto che un buon preparatore atletico sapra' guidarla in tal senso.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, sono andato ieri dal mio medico curante, per carità molto bravo ma non mi ha spiegato bene cosa potrebbe essere, forse non lo sapeva.. mi ha però prescritto una visita all'ospedale di cisanello (a pisa), dove c'è un'equipe specializzata nel trattamento della spalla!!!
per caso lei conosce qui vicino (zona pisana) qualche bravo ortopedico specializzato nella cura della spalla??
oggi ho prenotato una visita sotto convenzione, per lo studio delle lastre , il 30 ottobre... speriamo bene!!!

poi comunque ho 2 amiche fisioterapiste, chiederò consiglio anche a loro... poi mio padre mi vuole portare da un chiropratico, ma sono un po titubante...

ciao e vi faccio sapere!!!
[#5]
dopo
Utente
salve di nuovo a tutti voi! vi volevo aggiornare della mia situazione.. ieri ho fatto una visita al reparto di ortopedia dell'ospedale di cisanello di pisa! in pratica è durata 10 minutini scarsi. prima 1 minuto per spiegare i traumi pregressi e la mia situazione, poi il medico mi ha fatto spogliare e visitato le 2 spalle, facendomi fare movimenti rotatori della spalla..

diagnosi:
-dolore spalla sinistra di tipo inserzionale (questo è quello che mi ha scritto nel referto, poi ha aggiunto che in parole povere ho un infiammazione ad un muscoletto della spalla!! e i legamenti un po allungati, dovuti alla famosa sublussazione presa da me nel '97 all'età di 12 anni)

terapia:
- 10 sedute di laserterapie
- stretching ogni mattina alle spalle
- se possibile rinforzo della muscolatura tramite nuoto!!

inoltre gli ho chiesto se potevo fare una riabilitazione con dei pesetti, ma mi ha detto che ora facendo movimenti ed esercizi errati, potrei solo aumentare il dolore!!

volevo sapere se effettivamente era indispensabile la laserterapia, a cosa serve, e in cosa consiste??

ciao e grazie

[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Come ha visto non e' nulla di preoccupante!
La laserterapia e' utile. Si tratta di una terapia molto usata nelle situazioni infiammatorie dei tendini.
Esegua tutta le cura che le e' stata prescitta. Mi trova d'accordo.
[#7]
dopo
Utente
grazie!! vi faccio sapere presto come va..