Un sforzo ho cominciato ad avere un dolore alla spalla sinistra

Frequento una palestra ed a seguito di un sforzo ho cominciato ad avere un dolore alla spalla sinistra. Dopo un 1 mese di riposo il dolore svaniva ed ho ricominciato ad allenarmi. Il dolore si è ripresentato. Ho esuito una RM con il seguente referto:

RISONANZA MAGNETICA DELLA SPALLA SINISTRA

Esame eseguito su magnete "aperto", a basso campo.

Tecnica d'esame: sequenze SE T1 e TSE STIR su piani coronali;
sequenze GE T2 su piani assiali;
sequenze TSE DP su piani sagittali.

Reperto RM
Conservato il rapporto articolare acromion-claveare con modica scleroipertrofia artrosica dei capi articolari.
Riduzione d'ampiezza dello spazio sottocoracoacromiale.
Lieve borsite subacromion-deltoidea.
Aspetto tumefatto ed iperintenso del tendine del sovraspinoso nel segmento peri-inserzionale, per fenomeni degenerativi a suo carico con lesione parziale del versante antero superiore.
Minimo versamento intraarticolare.
Normale rappresentazione del cercine glenoideo e della cinghia funzionale anteriore.
Regolare morfologia e segnale del decorso intraarticolare del capo lungo del bicipite brachiale.

Volevo conoscere le possibilità di cura o d'intervento, per poter riprendere la mia attività sportiva.

Grazie !
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
la RMN è un esame strumentale che deve essere di aiuto all'esame clinico, e non viceversa.
Se consideriamo solo i dati della RMN vi è una sindrome da conflitto, ovvero una riduzione dello spazio in cui scorre il tendine sovraspinoso. In questo caso potrebbe beneficiare di un intervento di acromion plastica ed eventuale sutura del tendine stesso...
Diverso potrebbe essere invece il responso fornito da una visita, visita che le consiglio vivamente di effettuare.

Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua pronta risposta.