Il 06/09/2008,premetto ebbi una lussazione della stessa circa 15 anni fa',il referto dice

buongiorno,ho eseguito appunto una rm alla spalla sn il 06/09/2008,premetto ebbi una lussazione della stessa circa 15 anni fa',il referto dice:somo state eseguite scansioni tre piani lo spazio con acquisizioni SE,GE ed IR.irregolarita' della struttura del tendine del sovraspinato a livello della sua inserzione con associata irregolarita'e piccola lesione osteocondrale del tronchite omerale in accordo a tendinopatia inserzionale.regolari le altre strutture tendinee della cuffia dei rotatori.regolare il tendine del capoluogo del bicipite.fine irregolarita' del labbro antero-inferiore del cercine glenoideo.modesta distensione della guaina del capoluogo del bicipite.

ecco questo e' quanto,se fosse possibile avere una risposta per eventualmente capire cosa posso e devo fare. ringrazio anticipatamento claudio giannetti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
Lei omette di riportare il motivo per il quale ha eseguito la Risonanza Magentica Nucleare.
Dolore alla spalla a riposo?
Dolore alla spalla durante l'esecuzione di attivita' particolari.
La risonanza che lei ci ha riportato mostra. essensialmente, una tendinopatia inserzionale di uno dei tendini della cuffia dei rotatori, in particolare il tendine del sovraspinoso.
Per quanto riguarda invece la lesione osteocondrale del trochite omerale essa e' una microlesione associata alla "sofferenza del sovraspinso", invece la "fine irregolarita' del labbro antero-inferiore del cercine glenoideo" e' un esito da mettere in correlazione con la lussazione di 15 anni or sono. Tale esito non desta preoccupazione.
In linea generale, attendendo eventuali precisazioni sul perche' ha eseguito la RMN, la sua spalla ha biosgno di un buon percorso riabilitativo per la cura della tendinite ed il riequilibrio dinamico della muscolatura della spalla stessa.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
il dolore si presenta facendo nuoto e ed altri movimenti tipo flessioni a terra o caricando il peso del corpo sulle spalle stando a testa in giu',cose che da tempo cerco di evitare,comunque la decisione di fare la rm e' nata quando circa un mese fa' giocando a pallanuoto in piscina camminando e remando con le braccia per spostarmi avvertivo dolore che mi e' poi durato circa dieci giorni.la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dunque Lei, a quanto si legge, ha sempre fatto "lavorare" molto la sua spalla. Da qui verosimilmente il "sovraccarico funzionale" a carico di uno dei tendini della cuffia che appare ora infiammato.
Le confermo che la prima opzione e' un percorso riabilitativo ben fatto con costanza convinzione e perseveranza.
Alla base una terapia anti infiammatoria che parte da 1 ciclo di laserterapia, applicazione di ghiaccio la sera e di cerotto antiinfiammatorio prima di coricarsi.
Dal punto di vista dinamico invece 1 seduta la settimana di ginnastica leggera in acqua muovendo l'arto superiore al pelo dell'acqua sui vari piani dello spazio. Utile altresi' ginnastica di rinforzo con elastici della muscolatura intra ed extrarotatoria della spalla (1 seduta al giorno per 3 mesi).
Eviti nel frattempo qualsiasi sovraccarico alla sua spalla.
Al persistere della sintomatologia dopo tale programma utile consulto specialistico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto spero di poter risolvere il problema seguendo i suoi consigli.giannetti claudio