Rx bacino colonna lombosacrale

Ho ricevuto la seguente diagnosi in seguito a Rx bacino-colonna lombosacrale:
Non si rilevano lesioni ossee focali di significato evolutivo.
Artrosi interapofisaria al tratto lombare distale con anterolistesi di L5 su S1 e riduzione dello spazio presacrale.
Nei limiti le articolazioni coxo-femorali.
Note di sclerosi alle sincrondrosi saro-iliache, specie a destra.
Fleboliti in scavo pelvico.
Calcificazione entesopatica dei legamenti ileo-lombari.

Mi potrebbe semplificare il contenuto della diagnosi?

Grazie,

Luciana
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le rx mostrano segni di artrosi a carico del passaggio lombo-sacrale (all'altezza della cintura, per intenderci); le anche non presentano particolari aspetti se non quelli compatibili con l'età; le articolazioni fra sacro e bacino sono addensate, soprattutto a destra. Nei vasi del bacino si sono depositati dei sali di calcio, che, essendo radiopachi (=visibili ai raggi X), hanno l'aspetto di piccoli sassolini. A carico dei legamenti tra ileo (un osso del bacino) e la colonna lombare vi sono delle calcificazioni in corrispondenza delle inserzione dei tendini.
Detto questo (e, per parte Sua, letto questo) Le resta di andare dal Medico che Le ha prescritto le radiografie, perché solo lui può integrarle nelle informazioni che ha/avrà raccolto attraverso l'ascolto della Sua descrizione dei sintomi e della modalità della loro comparsa, la visita, la ricerca di segni clinici, ecc: le rx da sole non dicono nulla, ma acquistano importanza con tutti gli altri elementi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it