Bacino disallineato, rx e rm

Salve, ho 21 anni. Da 4 anni soffro di anca a scatto, anche se il problema non mi ha mai procurato dolore. Negli ultimi tempi, quando cammino molto, sento che la gamba destra è molto più stanca dell'altra, e anche il ginocchio è molto lievemente dolorante. I recent rx al ginocchio non hanno riscontrato alcun problema, mentre la lastra del bacino, eseguita 4 anni fa, mostrava un disallineamento delle anche, ma il mio medico non aveva ritenuto necessaria una visita ortopedica. Ora, con l'aggravarsi dei sintomi, ed avendo già avuto una coxartrosi in famiglia, mi accingo a fare la visita. Il mio medico mi ha consigliato una risonanza magnetica alle anche da presentare all'ortopedico: vorrei sapere se quest'esame diagnostico dà sufficienti informazioni sul disallineamento, perché, essendo quasi certo che il mio problema sia quello, vorrei evitare di effettuare la RM e subito dopo vedermi consigliare dall'ortopedico una lastra al bacino...
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' utile ed opportuno che faccia prima il consulto specialistico ortopedico e sia lo specialista a stabilire quali accertamenti diagnostici fare.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -