Scoliosi e slivellamento del bacino

Salve, ho 18 anni.
Dopo un fastidio ai piedi, mi sono recato da un ortopedico, e una volta effettuata una visita e una radiografia, mi è stato diagnosticato un lieve atteggiamento scoliotico verso destra ed uno slivellamento del bacino di 5mm. Inoltre ho anche il piede sinistro piatto.
Io gioco a calcio, e soprattutto dopo sforzi fisici, ho un fastidio ai piedi e all'anca. Anche quando cammino normalmente mi dà molto fastidio il piede destro e non quello sinistro (che è piatto). Inoltre da seduto ho un fastidio al bacino. Volevo sapere, soprattutto per lo slivellamento, se c'è un rimedio e capire qual'è il motivo del fastidio al piede destro e al bacino.
Sono molto confuso, in quanto i vari medici in cui sono andato non sono stati molto chiari e spesso superficiali, indicando i miei problemi come non gravi.
Ma il problema è che io avverto questi fastidi e non riesco a capirne bene la causa e l'eventauale sistema per poterli risolvere. In base a quello che ho detto non voglio una diagnosi ma almeno un chiarimento. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. paziente,è da valutare clinicamente il suo apparato locomotore, ossia colonna vertebrale, le anche , il bacino ed arti inferiori, statica e dinamica della deambulazione ed assetto biomeccanico.Quindi uno scrupoloso consulto specialistico ortopedico va eseguito per una esatta diagnosi, per valutare i piedi e l'appoggio plantare magari con un esame baropodometrico.
Fatta la diagnosi chiara e precisa, si farà la dovuta terapia certamente fisiochinesica o ortesica.
Non è la scoliosi il problema, ma verosimilmente l'assetto meccanico della sua colonna e del bacino ed esaminando i piedi.
Ma tutto va valutato clinicamente e studiando le attentamente le radiografie.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -