Scoliosi e slivellamento del bacino

Salve, ho 18 anni.
Dopo un fastidio ai piedi, mi sono recato da un ortopedico, e una volta effettuata una visita e una radiografia, mi è stato diagnosticato un lieve atteggiamento scoliotico verso destra ed uno slivellamento del bacino di 5mm. Inoltre ho anche il piede sinistro piatto.
Io gioco a calcio, e soprattutto dopo sforzi fisici, ho un fastidio ai piedi e all'anca. Anche quando cammino normalmente mi dà molto fastidio il piede destro e non quello sinistro (che è piatto). Inoltre da seduto ho un fastidio al bacino. Volevo sapere, soprattutto per lo slivellamento, se c'è un rimedio e capire qual'è il motivo del fastidio al piede destro e al bacino.
Sono molto confuso, in quanto i vari medici in cui sono andato non sono stati molto chiari e spesso superficiali, indicando i miei problemi come non gravi.
Ma il problema è che io avverto questi fastidi e non riesco a capirne bene la causa e l'eventauale sistema per poterli risolvere. In base a quello che ho detto non voglio una diagnosi ma almeno un chiarimento. Grazie
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
egr. paziente,è da valutare clinicamente il suo apparato locomotore, ossia colonna vertebrale, le anche , il bacino ed arti inferiori, statica e dinamica della deambulazione ed assetto biomeccanico.Quindi uno scrupoloso consulto specialistico ortopedico va eseguito per una esatta diagnosi, per valutare i piedi e l'appoggio plantare magari con un esame baropodometrico.
Fatta la diagnosi chiara e precisa, si farà la dovuta terapia certamente fisiochinesica o ortesica.
Non è la scoliosi il problema, ma verosimilmente l'assetto meccanico della sua colonna e del bacino ed esaminando i piedi.
Ma tutto va valutato clinicamente e studiando le attentamente le radiografie.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia