Uno specialista ortopedico, che mi ha fatto eseguire numerosi esami, tutti negativi sinora, ma

Gentilissimo dottore, da molti mesi(circa 7) accuso una fastidiosa coxalgia ad entrambe le anche (preciso che non discende da un trauma). Dopo tanti mesi il dolore è diminuito ma tutt'ora non ho riacquistato le capacità di movimento che avevo prima dell'insorgere del dolore, infatti se eseguo esercizi di allungamento, non riesco più ad avere l'elasticità di prima, insomma sono molto rigido agli arti inferiori. Sono seguito da uno specialista ortopedico, che mi ha fatto eseguire numerosi esami, tutti negativi sinora, ma visto il protrarsi della coxalgia mi ha prescritto ulteriori esami (rm lombo sacrale, rm del bacino e delle sacroiliache, visita reumatologica, esami sangue HLA). Ho già eseguito tali esami e sono in attesa dell'esito degli esami del sangue per tornare dal reumatologo e dall'ortopedico.
Il referto della RM LS che riporta: "Sono state eseguite sequenze TSE e STIR, con acuisizioni sagittali ponderate in T1 e T2 ed acquisizioni assiali finalizzate alla visualizzazione degli spazi discali compresi tra L3 ed S1. Appianamento della lordosi lombare. I dischi intersomatici lombari risultano regolari per spessore ed intensità di segnale. Il canale vertebrale appare normalmente ampio. Regolari la morfologia ed il segnale del cono midollare."
Mi può gentilmente dire cosa vuol dire "Appianameno della lordosi lombare"? è collegato tale appianamento al mio dolore?

La Rm del bacino e delle sacroiliache riporta: "I capi articolari coxo-femorali dei due lati appaiono correttamente affrontati, morfologicamente regolari. Non versamento articolare, nè apprezzabile distensione fluida di strutture bursali. Diffusa disomogeneità del segnale della spongiosa del bacino e del terzo prossimale di entrambi i femori, in rapporto verosimilmente ad incompleta riconversione adiposa del midollo, con presenza di midollo "rosso", in assenza peraltro di focali alterazioni del segnale suggestive per condizione "edematosa", con riferimento, in particolare, alle superfici osse prospicenti entrambe le articolazioni sacro-iliache".
Mi può gentilmente dare lumi e spiegare se va tutto bene o ci sono problemi?
La ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
senza visone diretta delle immagini ogni valutazione è impossibile.

- No la lordosi ridotta NON è la cusa del suo dolore, ma più spesso l'effeto = con la contrattura della muscolatua lombare il rachide tende a ridurre la sua curva fisiologica.

- Le alterazioni descritte sul bacino non sono interpretabili a distanza.

In ogni caso è fondamentale aspettare la riposta degli esami di laboratorio.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio sentitamente.
Tra una decina di giorni ritirerò l'esito degli esami del sangue HLA per poi recarmi nuovamente dal reumatologo e poi dall'ortopedico... ma sinceramente non so cosa aspettarmi...specialmente dal reumatologo visto che il mio dolore/blocco delle anche è meccanico e l'ortopedico mi ha detto che dalle visite e dagli esami precedentemente svolti (rx e rm del bacino) non sono emersi problemi e non è possibile fare una diagnosi. Insomma ho glie effetti ma non so la causa! Spero di risolvere la mia coxalgia!
Grazie infinite