Il problema del bacino spostato

Salve sono un ragazzo di 16 anni compiuti a marzo nei mesi passati sono andato dall ortopedico accusando una presunta scoliosi e dolori alla schiena, il mio ortopedico mi ha visitato dopo avermi fatto fare le lastre e ha notato dopo una visita attenta e accurata che il mio bacino è irregolare, praticamente è spostato a sinistra verso il basso di 2cm circa, inoltre l'ortopedico mi ha guardato e ha anche osservato che avevo i piedi " un po piatti ", queste sono state le sue testuali parole, fatto cio mi ha prescritto dei plantari uno con rialzo di 2 cm e l'altro senza rialzo e inoltre mi ha detto di fare fisioterapia che ho iniziato nel mese di Luglio.
Dato che ho i piedi un po piatti e il mio sogno in un prossimo futuro è quello di entrare nell' esercito, e ho inoltre letto che per passare la visita medica non bisogna avere i piedi piatti, i plantari oltre che a risolvere il problema del bacino spostato di circa 2cm sono gia predisposti a risolvere anche il piattismo dei piedi? e quanto ci vorrà? o magari devo farmi prescrivere dal medico ortopedico un altro tipo di plantari anche per i piedi piatti?

vi ringrazio per le risposte cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il bacino può essere "più basso" da una parte se c'è un accorciamento di un arto (che deve essere valutato misurando gli arti sia sulle radiografie eseguite in piedi sia sul paziente sdraiato sul lettino) , altrimenti può essere un atteggiamento dovuto a una rotazione del bacino stesso per problema posturale. Se l'Ortopedico Le ha dato un plantare che compensa l'intera differenza devo pensare che abbia fatto le sue considerazioni e che sia giunto alla conclusione che questo sia il trattamento corretto.
Per quanto riguarda i plantari bisogna vedere cosa Le è stato prescritto: se è una semplice soletta con il rialzo non è un plantare per piedi piatti. Del resto il termine "un po' piatti" non è molto indicativo né della gravità né della necessità di plantari, che comunque a 16 anni è difficile pensare che abbiano un ruolo efficace nella correzione. Una visita presso un bravo e serio posturologo potrebbe fornirLe qualche elemento di giudizio in più sia sul piattismo delpiede sia sullo slivellamento del bacino.
Spero di essere stato chiaro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor Donati e le rispondo subito il plantare che mi è stato prescritto non è una semplice soletta con rialzo di soli 2cm ha anche l'arco del piede ben definito infatti inizialmente dava molto fastidio questo arco avendo il piede piatto. riguardo la rotazione si c'è mi pare di aver letto nella diagnosi " rotazione sinistroconvessa"
riguardo al plantare che non è una soletta ma ha anche l'arco del piede come ho detto poche righe piu su lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La "rotazione sinistroconvessa" si riferisce al rachide.
Il plantare che descrive è un plantare di sostegno e comunque a 16 anni non è possibile modificare i rapporti tra le ossa del piede con un plantare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
quindi lei mi sta dicendo che il piede rimarrà cosi?
[#5]
dopo
Utente
attualmente sono al 1° grado di piedi piatti
[#6]
dopo
Utente
un altra domanda a voi dottori, il piede piatto puo peggiorare in qualche modo? portando i plantari per i prossimi 24 mesi eviterò il peggioramento dei piedi?
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il piede piatto può peggiorare, soprattutto con comparsa di dolore. Se il plantare sostiene bene la volta e viene usato costantemente e non solo qualche ora al giorno è prevedibile che non peggiori e quindi Le consenta di realizzare il Suo progetto
Cordiali saluti