Dolori al bacino sinistro

buongiorno,è da circa 14anni che soffro di un dolore molto forte ala bacino lato sin,a volte come oggi non riesco persino ad alzarmi dal letto e per riprendere la funzionalità dell'arto(sin) devo camminare un bel po.
snto anche un rumore sordo tipo lo schioccare di una frusta e quando muovo la gamba in detterminato modo il rumore e lo schiocco è molto forte,però lo devo fare per star meglio.alcuni anni fa ho fatto un RM a nuoro e questo è il referto:alterazione del segnale di natura malacica degli spazi discali L4-L5 e L5-S1. a tali livelli si dimostrano discrete protusioni discali posteriori con aspetti di fissurazione delle fibre esterne dell'anulus,che detterminano discrete impronte impronte sulla parete anteriore del sacco durale.presenzai cisti perinuerale di Tarlow in prossimità di S2.normale rappresentazione della componente midollare.
quando sto male,così come ora assumo degli antinfiammatori per via urale,a volte per via intramuscolo. il dolore a volte persiste per mesi,altre dure pochi giorni,ma sempre m'impedisce una corretta deambulazione e anche il riposo noturno ne risente.piu o meno dallo stesso periodo,è sorta una dermatite atipica,colpisce entrambe le mani.lo strato del derma va via,a pelle appare dura e secca come esposta a bruciatura,.anche per questo problema ho seguito per anni consigli e cure dermo,ma senza ne risultato o beneficio alcuno.
chiedo il vostro aiuto.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
un dolore all'anca con zoppia, associato ad un rumore tipo scroscio associato alla sensazione di uno scatto, potrebbe essere legato ad un problema dell'apparato tendineo e muscolo-fasciale del muscolo psoas oppure degli estensori/abduttori dell'anca.
Ricordi che le alterazioni del rachide non necessariamente sono correlate ad un dolore irradiato lungo l'arto inferiore. Ma il tutto va verificato con una visita ortopedica.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,nel ringraziarla per la sua veloce ed esaustiva risposta...grazie davvero..la vorrei metterla al corrente che effettivamente gia altri suoi colleghi si sn pronunciati per una patologia conforme alla sua dianiosi,ho girovagato tantissimo tra un'ambulatorio e l'altro in questi anni alla ricerca di una cura medica o chirurgica che sia purchè efficace,ma il risultato che è che il dolore è sempre piu forte e la durata sempre piu lunga.
alcuni suoi colleghi si sn pronunciati a favore di un'anca a scatto,altri in una forma di spondilite anchilosante(risultato negativo all'esame sanguinio)altri al bacino inverso ed infine,visto che ora è visibile ad esame RX del bacino: una piccola area di sclerosi(articolazioni sacro-iliache bilateralmente),modica flogosi e iniziale alterazione di origine artrosicamentre.. sulla colonna lombo sacrale:lievi segni di artrosi interapofisaria nel tratto inferiore.insomma a quanto ho capito problemi legati all'eta..ma ho 44anni.
cmq nuovamente e vivamente la ringrazio e se magari potesse indirizzarmi verso una struttura idonea al caso,le sarò grato a vita.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La sacroileite (di qualsiasi ordine e tipo, quindi anche quella anchilosante, ma non solo...) è una delle diagnosi differenziali che, infatti, va presa in considerazione.
A volte può essere una con-causa. Ma solo una attenta valutazione clinica e di tutti gli esami può porre la diagnosi.
A Sassari può rivolgersi in Clinica Ortopedica e rivolgersi a persone serie ed esperte quali il Prof. Tranquilli-Leali oppure il prof. Pietro Lisai.