Referto rx colonna lombo-sacrale bacino 2 1 pr

Buongiorno. Dopo un continuo dolore nell'attaccatura bacino/coscia sinistra mi è stata prescritta una radiografia. Copio qui il referto integrale:

Non si osservano significative curvature scoliotiche nè vizi di differenziazione regionale.

Lo spazio discale L5-S1 ha ampiezza nettamente ridotta per discartrosi. Ha ampiezza modicamente ridotta lo spazio intersomatico L4-L5 sul versante posteriore.

Gli altri spazi discali sono conservati.

Sono apprezzabili segni di spondilo-artrosi diffusa con modesta reazione osteofitaria marginale. Le manifestazioni artrosiche sono estese anche alle articolazioni interapofisarie.

Le sincondrosi sacro-iliache appaiono regolari.

Si rilevano segni di lieve coxo-artrosi bilaterale, con modico addensamento sclerotico dei tetti acetabolari ed interlinee articolari di ampiezza conservata.

Si apprezzano piccole irregolarità di contorni entesopatiche delle spine iliache e delle tuberosità ischiatiche.

Occasionalmente a livello del passaggio testa-collo femorale di sinistra si rileva area di osteorarefazione sul versante esterno di probabile significato cistico.

Vorrei un consiglio su come comportarmi e anche sapere qual'è la natura del problema.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore,
se il dolore è nella sede dell'anca/bacino come da lei riferito solo una valutazione clinica potrà porre le basi di una diagnosi differenziale tra patologie della colonna, del bacino o dell'anca. Le consiglio pertanto una visita ortopedica.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante