Dolore ginocchio causa lesione crociato anteriore

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, da parecchio tempo sono afflitto da dolori al ginocchio sinistro.
Il dolore è nato quando ancora giocavo a calcio, ho avuto dolori per due mesi e ad una prima visita ortopedica mi avevano parlato di un mal allineamento della rotula che poteva essere la causa di questi dolori (infiammazione dei tendini).
Dopo due mesi di antidolorifici il dolore sembrava cessato invece dopo non molto tempo il dolore è diventato persistente (all'inizio andava a giorni poi è praticamente diventato cronico)

Il mio problema si manifesta con dolore acuto quando rimango fermo in una stessa posizione per parecchio tempo e poi la cambio (sia da in piedi a seduto e viceversa), ho difficoltà a fare le scale (soprattutto a scenderle) e anche se faccio delle piccole passeggiate il dolore inizia a farsi acuto.
Naturalmente nei casi di rarissime partite a calcetto dopo qualche minuto devo assolutamente fermarmi!!

Pochi giorni fa ho fatto una RM e l'esito è questo:

Esame effettuato con scansioni assiali,sagittali e coronali, con le acquisizioni delle immagini T1 Spin-Echo e T2 Fast.
Non sono apprezzabili lesioni fratturative a carico di entrambi i menischi.
Il legamento crociato anteriore appare fortemente assottigliato al tratto medio-prossimale in lesione lacerativa parziale di marcata entità con residuo legamentoso filiforme.
Nella norma il legamento crociato posteriore, i legamenti collaterali, il tendine del muscolo quadricipide ed il tendine rotuleo.
minimo versamento retropatellare con rotula in asse.
Non lesioni osteocondriali.
Minima sofferenza edematosa del complesso tendineo della zampa d'oca.

Secondo voi è consigliabile l'operazione oppure con della fisioterapia si può rimediare?

Nel frattempo posso fare cyclette per tenere un pò di massa muscolare?

grazie mille dell'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il racconto iniziale fa pensare ad una sofferenza cartilaginea della articolazione femoro-rotulea.
Si tratta ovviamente di una pura supposizione e non di una diagnosi definitiva in assenza di una visita clinica.
Se cosi fosse sarebbe molto utile eseguire stretching e rinforzo muscolare, come da Lei peraltro gia' intuito, sia della muscolatura anteriore che della muscolatura posteriore della coscia.
La lesione del LCA di cui si parla alla RMN, in un soggetto giovane come nel suo caso, rende necessaria una conferma clinica per la quale e' indispensabile esaminare direttamente il suo ginocchio.
Comunque, anche se si dovesse confermare tale lesione un potenziamento muscolare, come gia' accennato, puo' rappresentare un approccio iniziale corretto.
Cordiali saluti
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio della risposta e se possibile vorrei farle una domanda :)

- cosa mi consiglia di fare per effettuare un pò di potenziamento muscolare (sia anteriore che posteriore) nel frattempo che aspetto la visita definitiva che dovrebbe evvenire più o meno a fine mese?
Dopo un pò che vado sulla cyclette il ginocchio mi da un pò fastidio e non ce la faccio a correre se non che per pochi minuti?

La ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le consiglio soprattutto attivita' in acqua.
Cammino in acqua ad altezza variabile dai 110 ai 150 cm.
Nuoto a stile libero e dorso.
Nuoto con tavoletta.
Confermo lo stretching!!
Utile per perfezionare il lavoro utilizzare in palestra la
- Pressa orizzontale partendo da angolazione del ginocchio di 90° circa per il quadricipite.
- Leg curl per i flessori.
Roberto LEO
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per i consigli, appena posso inizierò subito ad andare in piscina.

Appeno avrò fatto la visita specialistica le farò sapere con più precisione come procede il tutto.

Grazie ancora
Cordiali saluti