Dolori alle ginocchia, polpacci e piedi

Salve,
da alcuni anni, quando cammino molto (ad es. una passeggiata di 1-2 ore) o anche quando sto qualche ora in piedi mi vengono dei dolori a entrambe le ginocchia (principalmente nella zona dietro le ginocchia), sono dolori diffusi, non localizzati in punti particolari. I dolori si estendono anche ai polpacci e arrivano fino ai piedi e durano anche 24 ore. Cessano quando mi siedo.
Il problema si presenta quando cammino su terreno duro (es. asfalto o marciapiede), mentre se cammino su sabbia o terreno non asfaltato è raro ci siano indolenzimenti.

Come sport faccio solo il nuoto. Non prendo medicine.
Ho provato a usare diversi tipi di scarpe molto comode, ma non sembra sia quello il problema.
Ho letto che i dolori alle gambe sono causati da mancanza di potassio, potrebbe essere qualche mancanza di potassio o altra sostanza a causarmi questi dolori? Assumere glucosamina potrebbe giovarmi?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il dolore che lei descrive puo' essere un segno di varie patologie, muscolari, articolari, neurologici.
Solo una visita specialistica puo' correlare il sintomo alla causa.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie, ma ripeto il dolore non è in un punto o in punti precisi, ma è un indolenzimento diffuso in tutta la parte che va dalle ginocchia ai piedi. Non di una sola, ma addirittura di entrambe le gambe.

Tempo fa ho fatto una visita ortopedica ma è servita solo a escludere le cause meccaniche.

Non ho subito incidenti, cadute, nè sopportato carichi eccessivi sulle gambe, per cui penso proprio di escludere che siano cause meccaniche, nè tantomeno neurologiche.

Sono convinto che la causa sia da ricercare in qualche carenza vitaminica o di sali minerali. In genere i dolori alle ginocchia a quali carenze alimentari sono correlati? Quali analisi posso fare?
Grazie
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signora non esiste una carenza vitaminica che le dia solo il dolore alle ginocchia (e gli altri distretti?)
Le cause del dolore possono essere dovute a problemi ossei, muscolari, vascolari o neurologiche.
Credo che il primo medico a cui debba far riferimento sia il suo medico di famiglia. Questo, fatta una visita iniziale, può indirizzarla eventualmente allo specialista di competenza.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale