Un tamponamento avvenuto circa 80 giorni fa, durante un esercizio

Gent.mi Dottori, in seguito ad un colpo di frusta cervicale causato da un tamponamento avvenuto circa 80 giorni fa, durante un esercizio di stretching, fatto regolarmente in un percorso fisiokinesiterapico prescrittomi dall'ortopedico, ho avvertito un fitto dolore al muscolo destro del collo, come se fossi stato punto (un dolore acuto) e subito dopo il muscolo si è gonfiato. Ad oggi (20 giorni da questo incidente) il muscolo è ancora un pò gonfio. Vi chiedo: si tratta di una contrattura muscolare oppure di uno stiramento o di uno strappo? Ho solo il muscolo più gonfio e non ho mai visto alcun ematoma in prossimità del gonfiore. Sto trattando la parte con FANS ed ancora esercizi di stretching. Va bene questa terapia? Ed inoltre devo eseguire un ecografia dei muscoli per verificare l'entità del danno poichè è ancora gonfio ed ho un pò dolore? Grazie!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente non sottovaluti il problema del suo trauma al rachide cervicale.
E' descritto tutto un quadro sintomatologico a seguito di un colpo di frusta cervicale, tutto un iter terapeutico che il collega ortopedico che lo seguirà valuterà da caso a caso.
Legga nel forum Minforma del Sito di Medicitalia il mio lavoro scientifico " Colpo di frusta cervicale " troverà tantissime risposte al suo caso clinico. Il colpo di frusta cervicale o trauma distorsivo rachide cervicale è una lesione, di grado solo apparentemente minore, per nulla banale, spesso sottovalutata o addirittura trascurata nell’immediatezza del trauma, ma la cui evoluzione nei giorni e/o addirittura nelle settimane successive può dar luogo a molteplici e complesse sindromi morbose clinico-funzionali.
Una radiografia ed eventualmente altri esami sono da eseguire, ma tutto dipende dall'esame clinico funzionale e dal corteo sintomatologico che lei presenta.
Ma è chiaro che va tutto esaminato molto attentamente e in maniera specifica. Consulti lo specialista ortopedico e poi esegua della fisiochinesiterapia affidandosi ad un Fisiatra .Ho già spiegato tantissime volte anche in questo sito a tanti pazienti con gli stessi suoi problemi, e può leggere i consulti al riguardo cliccando sul mio nome e esaminando il link .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Illustissimo Prof. Caruso ho letto molte volte il suo forum e i suoi approfondimenti. Sono soltanto preoccupato del fatto che sono quasi 3 mesi ed avverto ancora un leggero dolore diffuso alla nuca e sensazione di debolezza muscolare, come se i muscoli della parte sinistra del collo, quando in fase di allungamento, si dovessero strappare. E' normale tutto ciò, oppure si tratta di ipotonotrofia muscolare? Inoltre al tatto avverto sotto l'epidermide come delle palline dure nella parte sinistra del collo. Che cosa sono? Possono causarmi fastidi? Grazie per la sua cortesia.