Un gonfiore abbastanza evidente nella parte alta del medesimo ginocchio

sono stato operato ca un mese fa di meniscectomia parziale al ginocchio dx. L'operazione secondo i medici è andata a buon fine, ma nonostante ciò avverto ancora dolore anche se di misura inferiore associato ad un gonfiore abbastanza evidente nella parte alta del medesimo ginocchio. Mi è stata riscontrata dopo l'operazione una condropatia di II grado al condilo mediale. Vorrei sapere di cosa si tratta, se è guaribile e quali sono gli esami per meglio mettere in evidenza tale patologia. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un po' di dolore ad un mese dall'intervento puo' essere normale, e' pero' necessario vedere se la condropatia, che altro non e' che una patologia della cartilagine, e' responsabgile del dolore e in che misura.
L'esame artroscopico e' quello ovviamente che mette in evidenza lo stato della cartilagine, lei ha un II grado, quindi una fibrillazione della cartilagine. Per seguire l'evoluzione dovrebbe effettuare una RMN.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
salve, in seguito al suo consiglio ho effettuato una RMN e qst è la lettura del radiologo:
LA capsula articolare e le strutture di rinforzo capsulare presentano regolare aspetto e segnale fisiologicamente ipointenso.
la fibrocartilagine meniscale esterna è regolare per morfologia ed ha omogenea struttura interna di basso segnale.
i legamenti del pivot centrale sono indenni da alterazione,normali nel decorso, calibro ed intensità del segnale.
SOTTILE FALDA FLUIDA INTRA-ARTICOLARE(COS'è?).
Il rivestimento condrale articolare è di regolare spessore mostra conservato segnale.
il rivestimento corticale dei capi articolari presenta contorni netti e normale spessore senza evidenti alterazioni di segnale subcondrali.
la midollare presenta conservato segnale con normale pattern trabecolare.
tutto qui!
se gentilmente potrebbe dirmi se c'è qualcosa che nn va perche io continuo ad avere fastidio al ginocchio, adesso durante le fisioterapie eseguendo l'esercizio di portare la gamba al petto e poi ristenderla averto un forte schiocco al ginocchio con un evidente movimento della rotula ed inseguito a ciò anche quando cammino. nn so piu se è tutto normale oppure no! Ho solo la paura di nn recuperare la gamba in quanto nemmeno il muscolo sembra riprendersi con tutte le fisioterapie che svolgo. Riusciro a svolgere il mio lavoro(MILITARE) senza avere piu problemi, ho 26 anni ma mi sembra che nn posso far piu nulla nemmeno una partitina a tennis o a calcio!
Ringrazio anticipatamente per una Vs risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sottile falda fluida altro non e' che un po' di versamento. Mi sembra che la RMN non mostri particolari danni, pertanto sarei ottimista sul recupero.
La saluto.