Centri specializzati per la cura della spondilosi anchilosante

Spett/li Medici,
ho un parente di 39 anni a cui hanno diagnosticato nel 2005 una "spondilite anchilosante di tipo siero negativo".Il primo sintomo della malattia lo ebbe a 19 anni all'epoca, diagnosticata come "artrite reumatoide". Venne curato la prima volta a marzo 2006 con il "REMICADE", mal tollerato, che gli provoco' uno scioch anafilattico.
Inizio' una seconda cura, ancora in corso, nel 2007. I farmaci somministrati sono il "HUMYRA" e il "METOTREXADE": Anche questi farmaci sembrano non dare risultati. E' curato in una struttura ospedaliera. Ora Vi chiedo se esiste, in Italia....o all'estero, un centro specializzato per la cura di questa grave malattia. La situazione e' molto seria, il paziente ha un ginocchio e una caviglia gonfia, la cervicale spesso bloccata e una zoppia evidente a destra. Usa come antidolorifico, al bisogno', il "CEREBREX".

Ringrazio anticipatamente
di cuore il medico che vorrà gentilmente rispondere a questa mia richiesta di aiuto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora rispondo al suo appello di aiuto :
Sia serena, le dò alcuni centri di eccellenza italiani per la cura delle patologie di interesse Reumatologico,come la " Spondilite anchilosante ", ma è ovvio che ve ne sono altri in Italia, altrettanto autorevoli, che non sono inseriti nell'elenco che le invio e che può contatare alrimenti.

=============================================
Genova - Dip. Med. Int., U.O.C. Reumatologia
A.O. San Martino, Università di Genova
Roma , Dip. Clinica e Terapia Medica, U.O.C. Reumatologia
Pol. Umberto I, Università La Sapienza

Padova, Dip. Med. Clinica e Sperimentale, U.O.C. Reumatologia
Az. Osp.-Università di Padova
Bologna - U.O.C. Immun. e Genetica e Modulo Reumatologia
Istituti Ortopedici Rizzoli

Verona , Dip. Med. Clinica e Sperim., U.O. Reumatologia A.O. Univ.,
Policlinico G.B. Rossi
Pisa Dip. Med. Interna, U.O. Reumatol. Ospedale
Santa Chiara, Università di Pisa
Milano - Dip. Reumatologia, U.O. Reumatologia ,
Istituto Ortopedico Gaetano Pini
Siena, Dip. Med. Clinica e Scienze Immunologiche, Sez
Reumatologia, Policlinico Univ. Le Scotte

Perugia, Dip. Med. Clinica e Sperim., U.O. diagnosi e terapia
Mal. Reumatiche, A.O. Perugia
Milano, U.O. Medicina Generale ad indirizzo Immunologico, Ospedale
San Raffaele
Udine, Clinica Reumatologica, Policlinico Universitario di Udine
Ancona, U.O. Clinica Reumatologica, Azienda Osp. Univ. di Ancona,
Università Politecnica delle Marche
Pavia, Dip. Reaumatologia, U.O. Reumatologia, IRCCS S. Matteo,
Università di Pavia
Reggio Emilia, Struttura Complessa Reumatologia, Azienda Ospedaliera
Arcispedale S. Maria Nuova
Milano U.O.C. Reumatologia, Azienda Ospedaliera-Polo Universitario
Luigi Sacco
Firenze , Dip. Med. Interna, U.O. Med. Interna I e Reumatologia,
Azienda Osp. Universitaria di Careggi
Bari, Dip. Med. Interna e Med., U.O. Reumatologia, Azienda Osp.
Consorziale Policlinico, Università di Bari

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egregio Dott. Caruso,
la ringrazio sentitamente della Sua attenzione. Daro' a mio nipote l'elenco da Lei tanto gentilmente fornitomi.
Di nuovo grazie e distinti saluti.