Instabilità articolare a tutte le articolazioni

Sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 1,78 e peso 60kg. Da parecchi anni soffro di un disturbo con il quale convivo ma che va sempre peggiorando: una forte instabilità di tutte le articolazioni del corpo in special modo spalle, anche e polsi (ma da un pò di tempo anche ginocchia e gomiti).
Le spalle e le anche in particolar modo entrano ed escono dalla loro sede naturale spessissimo e ai polsi non posso dare forza perchè ho la sensazione che si debbano rompere per il dolore.
Premesso che presto farò una visita ortopedica, potreste dirmi a cosa possa essere dovuto, qualche anno fa mi ero sottoposto ad una visita e mi avevano detto che era dovuto allo sviluppo e al fatto che i muscoli non avevano avuto il tempo di formarsi ancora.
Un ultima precisazione nell'ultimo anno soffro di continue febbri e malattie di vario genere inoltre come dicevo peso solo 60kg e non riesco mai a prendere peso.

Spero di ricevere presto una risposta.

Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la sua situazione sembrerebbe essere connessa con un quadro di iperlassità delle capsule e dei legamenti, situazione spesso presente in alcuni individui senza essere per forza connessa con altre patologie.
Di contro esistono però una serie di condizioni patologiche di cui l'iperlassità è uno degli aspetti.
E' inutile però che le stia a fare un elenco delle possibili cause senza i dovuti riscontri clinici necessari.
Effettui la visita di cui parlava perchè solo dopo quella si potrà avere un'idea più chiara della sua situazione.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.Catena,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, volevo chiederle però se qualora si trattasse come dice lei di iperlassità delle capsule e dei legamenti c'è una cura? Poichè per me ormai qualsiasi movimento non affrontato con cautela sembra mettermi a rischio di una lussazione.
Inoltre volevo sapere a quali patologie potrebbe essere connessa la suddetta iperlassità?

Molte grazie.

Distinti saluti.