Gonfiore alla caviglia destra

più di un mese fà mi si è gonfiata la caviglia, ma non mi sembra di aver avuto una distorzione. facendola vedere ad un ortopedico mi è stato consigliato un ecografia.il referto dice: nella sede della tumefazione palpabile sul versante esterno si evidenzia diffuso ispessimento dei tessuti periarticolari come per iperplasia sinoviale diffusa. Si associa modesto ispessimento dei tendini peronieri e del tendine tibiale antriore.si necessita RMN ad alto campo anche dopo infusione e.v. di mdc paramagnetico.l'ortopedico ha preferito un artroscan che haevidenziato : diffuso ispessimento sinoviale dei comparti articolari anteriori.Ispessimento dei tendini peronieri in sede retroperitoneale ed in sede distale con associata disomogeneità delle loro intensità di segnale, come per esiti distrattivi. Abbondante versamento fluido intra-articolare in particolare in adiacenza del tendine flessore lungo dell'alluce, a livello del comparto esterno ed in adiacenza del legamenti peroneo-astragalici, che sono ad intensità di segnale disomogenea. non evidenza attuale di lesioni osteocondrali. slargamento del seno del tarso con disomogeneità della intensità di segnale dei legamenti interossei.
Cosa devo fare ????
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto ECO e' aspecifico ed indica una infiammazione di natura generica a carico della sua caviglia.
Il referto RMN conferma sostanzialmente la predetta infiammazione.
La RMN mostra in piu' esiti distrattivi a carico, in particolare dei legamenti peroneo astragalici (importanti stabilizzatori della caviglia).
In relata' la sua storia non indica alcun trauma.
In prima ipotesi penserei ad un sovraccarico funzionale nei giorni o nelle settimane immediatamente precedenti la comparsa del suddetto gonfiore.
In seconda istanza una malattia infiammatoria di pertineza reumatologica.
Eseguirei riposo relativo, applicazione di ghiaccio e di cerotti antiinfiammatori. Se il gonfiore ed i disturbi peristono consulterei un reumatologo.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta tempestiva grazie mille