Un dolore al ginocchio dx

Salve dottore, mia moglie soffre da circa due mesi con un dolore al ginocchio dx. Premetto che lei ha 23 anni, alta circa 1,60 metri e pesa circa 80 KG. Oggi abbiamo ritirato l'esito della risonanza magnetica fatta nei giorni scorsi con tale referto: "modesto versamento articolare; il menisco mediale risulta assottigliato con segni di involuzione al corno posteriore. Non evidenti lesioni al menisco laterale con associato minimo versamento in sede parameniscale anteriore e nel recesso popliteo. Il LCA appare lievemente tumefatto ma normoteso. Minimo impegno sinoviale del PAPE. Ispessiti e tumefatti entrambi i legamenti collaterali specie il mediale come da esiti di lieve distrazione. Area di edema della spongiosa a carico del condillo femorale mediale in sede anteriore (edema da impatto? iniziale sofferenza ischemica?) utile controllo evolutivo. Ispessimenti sinoviali a carico del corpo adiposo di Hoffa. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula risulta lievemente bassoposta, in asse. Non distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso." Cosa significa tutto ciò? Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Comincio con il dire che, dai dati che Lei ci fornisce, la signora e' in sovrappeso e che tale dato di per se sottopone il ginocchio ad un sovraccarico costante notevole il che puo' portare ad una infiammazione.
Lei omette nel suo racconto la storia clinica.
Come e' comparso il dolore.
C'é stato un trauma?
Il quadro RMN npn e' grave.
L'edema della spongiosa, generalmenete si verifica dopo un traumatismo del ginocchio e si risolve nel giro di alcuni mesi.
Un ulteriore causa di edema focale e' un sovraccarico transitorio soprattutto se effettuato quando il paziente e' in sovrappeso.
Utile il riposo, il ghiaccio la sera, cerotti anti-infiammatori e sedute in piscina di nuoto e di ginnastica in acqua.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, in merito alla sua risposta posso dire che mia moglie non ricorda aver avuto alcun trauma al ginocchio; in precedenza provava dolore al ginocchio quando la piegava, ossia si chinava per prendere qualcosa, si inginocchiava per giocare con nostra figlia, adesso invece è un dolore costante. Volevo chiedere se possa aver influito su questa situazione un piccolo problema ai piedi, visto che fin dall'età adolescenziale li butta un po' verso l'esterno, sia camminando che da ferma e che per tale motivo ha portato per circa 1 anno dei plantari all'età di 12-13 anni, non più usati arbitrariamente. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non ritengo che il problema ai piedi sia stato determinante nel determinismo del dolore di cui abbiamo discusso.
ribadisco i consigli riportati nella precedente risposta sottolineando la necessita', visto la giovane eta', di un calo ponderale.
Coordiali saluti.
Roberto LEo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le delucidazioni.
Cordiali saluti