Referto risonanza magnetica al ginocchio sx

Egregio Dottore, in seguito a continui dolori e impossibilità di piegare del tutto i ginocchi, in particolare il sx, ed alla comparsa di una ciste poi diagnosticata, esattamente un anno fa,come c. di Baker con conseguente aspirazione di circa 25 cc di liquido
sinoviale, Le chiedo gentilmente lumi sul referto della risonanza magnetica fatta ad agosto u.s. e riportato di seguito.
Non si dimostrano alterazioni della morfologia e dell'intesità di segnale a carico delle strutture scheletriche esaminate.
Ispessimento di plicche sinoviali a carico del corpo adiposo di Hoffa.
Iniziali segni di condropatia femoro-rotulea.
In corrispondenza del corno posteriore del menisco mediale si segnala la presenza di una stria iperintensa a decorso longitudinale riferibile a lesione fratturativa.
Il menisco laterale di spessore normale non presenta lesioni fratturative.
Nulla da segnalsre a carico dei legamenti crociati, del tendine sottorotuleo e dei collaterali.
Tracce di versamento endoarticolare sono aprezzabili in sede retrootulea.
Presenza di formazione cistica nel cavo popliteo dal lato mediale.
Grazie infinite e distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il radiologo che ha eseguito la RMN evidenzia una possibile lesione del corno posteriore del menisco mediale.
La cisti di baker e' una formazione cistica presente nella parte posteriore del ginocchio. Cavo popliteo.
A volte tale cisti si riempie di acqua per fenomeni reattivi e si rigonfia dando senso di pesantezza e di gonfiore al ginocchio.
Le pliche sinoviali anteriori, generalmente, se non entrano in contatto con la meccanica articolare durante il movimento di flesso estensione, non generano dolore e non sono preoccupanti. Per una certezza in tal senso tuttavia, purtroppo, non si puo prescindere da una visita specialistica che le consiglio al persistere della sintomatologia tra 40 - 50 gg.
Applichi ghiaccio locale, cerotti antiinfiammatori, esegua stretching abbondante sia della muscolatura anteriore che della muscolatura posteriore della coscia.
Se si gonfia ancora posteriormente il ginocchio applichi il ghiaccio e si faccia visitare quando ritiene che la cisti sia carica di acqua.
La lesione meniscale potrebbe essere una causa del rigonfiamento della cisti posteriore.
cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, certamente seguirò i suoi consigli e ringraziondo
per la sua cortese e precisa risposta, La saluto cordialmente.
Gabriele B.