Una scala, il ginocchio mi è venuto completamente

Salve,
dopo un trauma distorsivo di alcuni anni fa al ginocchio sx che mi ha lasciato senso di instabilità ma per il quale non ho fatto cure o visite, purtroppo il mese scorso, durante la discesa da una scala, il ginocchio mi è venuto completamente a mancare e il senso di dolore ancora oggi non è passato. Credevo si trattasse di un "nervetto" fuori posto ma alla fine ho deciso per una risonanza di cui allego l'esito perchè mi aiutiate a capire di cosa si tratta e come procedere per risolvere la situazione:
Aspetto lievemente rettilineizzato dei profili corticali femoro -tibiali sul versante medialeConservato lo spessore cartilagineo femoro - tibiale con qualche microintaccatura della cartilagine sul versante mediale.Il menisco mediale, a livello del corno posteriore presenta altereato segnale al suo interno da fatti degenerativi con microfessurazioni dei profili dello stesso menisco.Il legamento crociato anteriore è apprezzabile assai esile, come per rottura, non completa.
Normale il crociato posteriore, legamenti collaterali, tendine del quadricipite e rotuleo.
La rotula non è deviata dalla sua sede; regolari morfologia e profili delle cartilagini femoro-rotulee e non significativo versamento articolare.
Accenno a dilatazione della borsa sinoviale gastrocnemio - semimembranoso, la stessa si continua, per verosimile fissurazione con fatti di edema e componente liquida contornanti il gastrocnemio - mediale in prossimità dell'attacco femorale.
E' il caso che consulti un ortopedico o un po' di palestra mi può aiutare per rinforzare i muscoli e ovviare a problemi futuri?
Cordiali saluti
Giorgio
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Giorgio,

consulti un ortopedico per valutare se la lesione del LCA e' davvero sintomatica.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per il consiglio che provvederò ad eseguire al più presto.
Buona giornata
Giorgio