Un anno accusa dolore al ginocchio destro

Mio marito, uno sportivo amatoriale di 45 anni, altezza 1.76, peso 75 kg, da circa un anno accusa dolore al ginocchio destro e per questo gli è stata prescritta RMN di cui riporto referto:
"lesione del corno posteriore del menisco interno che presenta una fissurazione a decorso tangenziale obliquo ad estrinsecazione tibiale.
Non lesione a carico del menisco esterno.
Normali per morfologia e segnale i legamenti crociati ed i legamenti collaterali. Presenza di modesta falda di versamento intrarticolare. Piccola formazione cistica sinoviale addossata al legamento crociato posteriore. Modesta condizione di iperpressione femoro-rotulea esterna.
Non si dimostrano lesioni osteocondrali delle superfici articolari esaminate”.
Vorremmo che qualche specialista ci spigasse in maniera semplice il referto e la gravità del problema e in quale maniera, in questi casi, è opportuno intervenire per risolvere.
GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile Signora,
lei purtroppo omette di raccontare la storia clinica precisa di suo marito.
- Trauma o non trauma
- Sintomi di cui suo marito soffre oltre al dolore (cedimenti del ginocchio, gonfiori frequenti, impotenza funzionale ecc. ecc.)
- Peso e altezza di suo marito
Dal referto della RMN che lei pone alla nostra attenzione si evince che suo marito ha il corno posteriore del menisco rotto. Si tratta di una lesione piuttosto frequente e non grave.
Il tipo di lesione descritta, sarebbe compatibile, e sottolineo il sarebbe, con un intervento chirurgico di meniscectomia selettiva artroscopica.
Tuttavia la reale necessita' di eseguire o meno un intervento chirurgico andra' valutata in base alle risultanze che emergeranno da una visita clinica che ritengo importante per la decisione di cui sopra.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottor Leo e Le riporto i dati mancanti:
nessun trauma, ha ripreso l'attività sportiva (corsa e ciclismo)dopo una lunga sosta di due anni per motivi di lavoro.
Avverte dolore alla parte interna del ginocchio, in particolar modo durante movimenti di torsione verso l'interno, quando resta seduto a lungo, quando cammina a lungo. Non presenta gonfiori.
Naturalmente ha sospeso nuovamente l'attività sportiva.
E' alto m. 1.76 e pesa 75 kg.
La ringrazio nuovamente per quant'altro potrà dirmi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Direi che la ripresa dello sport dopo 2 anni potrebbe, essere foriera di alcuni problemi articolari tuttavia il referto RMN non lascierebbe adito a dubbi.
Lesione mensicale.
La conferma dopo una visita clinica e' essenziale per pianificare un trattamento sia esso chirurgico o riabilitativo.
Nell'atesa della visita farei esclusivamente attivita' in acqua come nuoto a sile libero, nuoto con tavoletta e cammino in acqua.
Cordiali saluti.