Fastidio sopra polpaccio dx dopo menischetomia

Salve, premetto che il 6 marzo 2008 sono stato sottoposto ad una menischetomia del menisco interno del ginocchio dx + l’asportazione di una pica sinoviale “appesa” ad un tendine… alla data odierna tutto ok, il ginocchio risponde perfettamente alle sollecitazioni, piegamenti, sforzi senza nessun gonfiore o dolore. L’unico problema è questo: in posizione eretta, quando piego completamente la gamba all’indietro, sento “tirare” sopra il polpaccio dx come se avessi preso un calcio. Cosa può essere? È possibile che, ora che ho ripreso a correre e a fare la preparazione per giocare a pallone, il troppo lavoro abbia sforzato in maniera eccessiva il muscolo del polpaccio che si lega al femore?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto comincio con il dirLe che la cosa esseziale e' che, dopo l'intervento, "IL GINOCCHIO RISPONDE PERFETTAMENTE ALLE SOLLECITAZIONI, PIEGAMENTI, SFORZI SENZA NESSUN GONFIORE O DOLORE".
Cio' e' essenziale e permette, almeno in linea teorica, di non attribuire al ginocchio la genesi del fastidio che lei racconta.
La sintomatologia da lei riferita e' aspecifica ed induce a pensare:
- una minima distrazione muscolare del gemello avvenuta in corso di riabilitazione e trascurata;
- una tendinite inserzionale dei gemelli nella regione del cavo popliteo forse causata da un sovraccarico come da lei ipotizzato.
Purtroppo pero', senza poterla visitare direttamente, non è possibile darle un aiuto specifico in termini di tipo di cure dal momento che queste sono diverse se si trattasse di una distrazione muscolare piuttosto che di una tendinite.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve dott. Leo e grazie per la celer risposta... scusi l'ignoraza, ma se fosse una tendinite non si dovrebbe gonfiare? chiedo questo perché ad un mio amico che era stata diagnostica la tendinitre il ginoccio si gonfiava... comunque proverò a farmi del ghiaccio dopo gli allenamenti e, se è il caso, mi farò un'ecografia per capire meglio cosa genera il fastidio.. atrimenti mi farò una visita dal medico che mi ha operato che a breve dovrebbe rientrare in servizio.
saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficilmente una tendinite tende a creare gonfiore locale. Al massimo un incremento della temperatura superficiale che tuttavia appare difficilmente percepibile al tatto.
Il caso del suo amico, a mio modo di vedere va inquadrato in un ambito piu' ampio rispetto ad una semplice tendinite.
Cordiali saluti