Tendinite del sovraspinoso

Gentile Dottore,
Ho 50 anni,da tre mesi circa ho iniziato ad avere broblemi alla spalla dx,forti dolori e la quasi impossibilita' ad alzare il braccio.
Ho eseguito una RM della spalla,risultato dell'esame:
Dismogenita'del terzo distale preinserzionale dei tendini del sovra e del sottospinoso con falda fluida subacromion deltoidea.
Tenosinovite del clb.
Falda fluida intrarticolare.Non evidenti alterazioni di segnale osseo con conservanti rapporti articolari.L'ortopedico a cui mi sono affidato mi ha prescritto 20 FKT+Legaterder bs per 60gg e mobic 15 per 7gg. Inoltre ha detto che soluzioni curative compreso un ipotetico intervento sarebbero inutili in quanto verrebbero vanificate a causa del lavoro che svolgo.
il mio lavoro mi porta a tenere il braccio teso e alzato per 5,6,ore al giorno.Il mio problema e che non posso perdere il lavoro, ed e' facile immagginare il perche',per questo le chiedo se effettivamente il mio problema e' irrisolvibile oppure se mi puo' dare delle indicazioni per cercare di rislvere o quantomeno migliorare la mia situazione.La ringrazio anticipatamente per un suo eventuale interessamento.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Indubbiamente un lavoro con il braccio in sospensione come quello da lei descritto porta, alla lunga, allo sviluppo pressoche' certo di una tendinite del sovraspinso.
In linea generale, sono in accordo con il suo ortopedico del quale condivido le parole ed il piano di cura. In particolare mi concentrerei sulla Fisiochinesiterapia volta al rinforzo dei muscoli intra ed extrarotatori della spalla utilizzando elastici per riabilitazione.
Cio' dovrebbe migliorare a medio termine la sua situazione. Tuttavia e' verosimile ritenere che la tendinite tendera' a ripresentarsi a causa dle suo lavoro.
Incominci a cercare di capire se riuscira', magari in fururo, anche se non immediato, a riconvertire il suo impiego in un lavoro che non la costringa a sollevare cosi' frequentemente l'arto superiore.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO