Tendinite cuffia dei rotatori

Gentili Dottori,
a luglio ho cominciato ad aver dolori fortissimi alla spalla
sinistra che si irradiavano al trapezio, al bicipite e al pettorale.
Nonostante lo scarso allenamento da qualche settimana avevo
cominciato a lavorare su braccia e spalle con i pesi in palestra.

Fermo la palestra e effettuo un ciclo di sedute dal chiropratico che
mi trova parecchie contratture e procede con massaggi e digitopressione.
Poi ciclo di cure con ginnastica, TENS, massaggi e mobilizzazioni ma l'unica
cosa che mi fa star bene è l'Aceclofenac. Il dolore si fa intenso non sotto
sforzo ma quando sto a lungo fermo seduto o a letto.

A settembre faccio un'ecografia della spalla: "strie iperecogene nel contesto del tendine
sovraspinoso sx, come da tendinopatia fibro-calcifica della cuffia dei rotatori spalla sx"
e un RX che segnala una leggera artrosi alla spalla.
Il dolore non sparisce ed eseguo ciclo con ultrasuoni, tekar e massaggio che finalmente
migliora di molto le cose.

A questo punto vorrei tornare in palestra dove un istruttore mi suggerisce di
rinforzare quei muscoli che mi portano indietro le spalle e fare degli esercizi per
far tornare a posto il tendine sovraspinoso (più allungamenti...).
E' sconsigliabile tornare a lavorarci sopra?

Inoltre il dolore non passava mai del tutto, neanche con l'Aceclofenac.
Da qualche giorno sto prendendo invece due compresse di Walix alla sera
e mi sembra che sia molto efficace. Per quanto potrei/dovrei prenderlo?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le consiglio di effettuare una visita ortopedica e/o fisiatrica onde valutare qual'è il programma di recupero adatto a lei.
A mio parere con una buona fisioterapia potrebbe risolvere il problema

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
vivendo a Bologna provvederò a farmi vedere
dall'ambulatorio ortopedico specializzato nei problemi
della spalla dell'Ist. Rizzoli.

Cordiali saluti