Frattura completa falange ungueale 1 dito piede e onicectomia parziale

Salve causa caduta di un oggetto pesante sul piede mi sono causato una frattura completa del 1 dito del piede con parziale onicectomia. All'ospedale mi hanno curato con un cerottaggio con 2° e 3° dito e devo prendere ananase 3 volte al giorno e celebrex 200 due compresse in un'unica soluzione dopo pranzo. Secondo voi questo bendaggio riesce a tenere sufficientemente fermo il dito, anche perchè per sbaglio, oppure di notte potrei muovere le dita. Grazie
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Il "taping" è solitamente sufficiente a ridurre il movimento del segmento fratturato (falange unguale dell'alluce).
Nella deambulazione esistono scarpe speciali (in "talo") che consentono di camminare senza un appoggio diretto sull'avampiede. Sono reperibili nelle sanitarie ortopediche e riducono il dolore nella marcia consentendo da subito una normale deambulazione.
Il trattamento medico è ottimale: volto a contrastare il dolore e ridurre il gonfiore. Approvo in pieno!
Cordiali saluti!

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
OK grazie. Questa cura quanto è consigliato farla. Grazie
[#3]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
I tempi di guarigione possono variare dalle tre alle quattro settimane. E' consigliabile una Rx di controllo a circa 21 giorni dal trauma: su questo esame deciderei quando rimuovere il bendaggio.
Cordiali Saluti,