Frattura femore e fissatore esterno

Buon giorno, in seguito a un brutto incidente in moto, ho riportato una frattura scomposta del femore sx e trauma cranico. Mi hanno applicato dal 7 Marzo 2008 un fissatore esterno. Dalle ultime lastre di 10 gg. fa, risulta che ad oggi, l'osso del femore non é ancora allineato, anzi, é semplicemente appoggiato al moncone.
Poiché non ho ricevuto in ospedale risposte soddisfacenti, vi chiedo gentilmente di soddisfare la mia lecita insistenza per sapere quanto durerà ancora questo travaglio e da cosa dipende la durata del trattamento. Ho avuto problemi di infezioni e sono stato ricoverato un paio di volte per un ciclo di antibiotici e ultimamente il fissatore ha cominciato a"schioccare" ad ogni movimento della gamba, che si é gonfiata, dandomi dolore. Sono nuovamente stato ricoverato x 8 gg. e dimesso senza aver risolto il problema. Premetto che l'osso (cosi mi é stato detto) cola, ma nonostante ciò, ho sempre molti problemi e ho dovuto riprendere la seconda stampella per camminare, quando fino a poco tempo fa, riuscivo quasi a reggermi sulle gambe senza appoggio. Sarei anche disposto a sottopormiad un ulteriore operazione per l'inserimento di una placca (o simile) per riallineare il femore ed essere sicuro di tornare "normale". Cosa debbo fare? Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
le dico in cosa consistono i protocolli di fissazione per un femore.
In caso di frattura esposta (quando cioè l'osso è fuoriuscito dalla pelle ed è venuto in contatto con l'esterno) vi è il rischio di infezione. Allora in questo caso si applica un fissatore esterno.
Il fissatore non è la metodica migliore per sintetizzare un femore, ma è quella necessaria in caso di rischio di infezioni (come nel suo caso).
Quando si è certi che non vi è rischio di infezioni in genere, se nel frattempo la frattura non è consolidata, si preferisce applicare un chiodo endomidollare che consente una guarigione più rapida.
Nel suo caso, purtroppo, visto quello che lei riporta non credo che il suo femore non sia più a rischio di infezioni per cui l'unica cosa da fare è continuare con il fissatore esterno in attesa di sviluppi.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale