Artrosi e cisti sinoviale all'anca

Ho 60 anni a dicembre e sono un appassionato cicloturista.
Poichè da alcuni mesi sentivo un dolore all'anca sinistra, in particolar modo la notte, con estensione dolorosa al linguine, il medico curante mi ha fatto fare una Risonanza magnetica al bacino che ha dato i seguenti risultati:
RM BACINO
Irregolarità su base degenerativa delle limitanti ossee affrontate di entrambe 1 articolazioni coxofemorali, più accentuate a carico dei versanti acetabolari e particolare in sede supero-esterna di sinistra, con iniziale riduzione di ampiez delle interlinee articolari. In contiguità con lo spazio articolare di sinistra, in sede supero-laterale, si apprezza formazione moruliforme a contenuto liquidc delle dimensioni massime di circa 25 x 19 mm compatibile con cisti sinovia! Non alterazioni di segnale a carico delle strutture scheletriche e muscolari dei distretto esaminato. Non significativo versamento articolare bilateralmente.

Precisando che andando in bici, non sento eccessivo dolore, il quale però si manifesta successivamente e come dicevo,in particolar modo durante la notte,
vorrei per cortesia risposta alle seguenti domande:

Continuando ad andare in bici aggravo la situazione?
Cosa mi consigliate fare per la seguente diagnosi??
Ho letto che l'artrosi all'Anca può essere urata con delle infiltrazioni. E' possibile nel mio caso??
Potrei avere informazioni in merito a " VALIDI "Medici specialisti in Toscana preferibilmente o altrove dove fare un diretto consulto???
Grazie anticipatamente della risposta.
Massimo

RM BACINO

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Massimo,

l'artrosi dell'anca, come tutte le patologie artrosiche, e' di carattere degenerativo. Questo vuol dire che puo' essere rallentata ma non arrestata in questo tentativo di rallentamento, puo' essere utile anche l'uso dell'acido ialuronico intrarticolare.
La bici, su terreni piani e senza forzare, non e' assolutamente contrindicata.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la sua gentile risposta, vorrei capire cosa comporta il riscontro della presenza delle cisti sinoviali.
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
E'un reperto secondario all'artrosi dell'anca, non comporta niente di particolare.
La saluto ancora.
[#4]
dopo
Utente
Lei è stato gentilissimo.Grazie infinite
Massimo