Persistente conflitto sub acromiale

Buon giorno signori medici..vi pongo due domande facendo prima una brevepremessa per far un piccolo e astratto quadro della situazione..allora io sono fermo da circa due mesi, visite specialistiche ed esami specialistici quali RMN ed ECO mi hanno riscontratto una lacerazione modesta del tendine sovraspinato lo spazio sub acromiale risulta ridotto , con modesti focalai di tendinosi e una presenza di mutiple calcificazioni insomma rilevano una entesopatia della cuffia di II° grado..Un chirurgo-ortopedico nella su visita mi ha riscontrato le stesse cose facendo vari test..Il Prof. mi a invitato per ora ad evitare l'operazione poichè prima vanno effettuate le terapie conservative.Diciamo che da circa poco meno di un mese sto effettuando delle sedute di fisioterapia e ionoferesi, con una situazione leggermente migliorata almeno a riposo poichè se faccio unosforzo O un peso modesto vanifico del tutto il lavoro fatto poichè devo ricorrere ad antiinfiammatori quali Lixidol e Naprosyn. la mia domanda è questa il professore mi ha consigliato di fare presso di lui delle infiltrazioni di cortisone, ma vari forum e la mia stessa dottoressa di condotta me le sconsiglia per via dei tendini e poichè maschera un problema che non passa.Voi Sig medici cosa ne pensate? inoltre, l'ortpedico mi ha consigliato di stare fermo da qualsiasi attività (lavoro, sport ecc..) durante le 4 settimane di infiltrazioni ( una a settimana)anche per capire se il cortisone fa effetto o in caso contrario che non trovassi giovamento intervenire chirurgicamente.Vi risulta??cioè io non vrrei perdere tempo e danaro, ho fiducia nella medicina e nei medici quindi mi fido, però sentire più di una campana può ampliare i pareri.Vi ringrazio e chiedo persono se ho fatto perdere qualche minuto con la mia lettura.Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Io non tratterei un paziente di 23 anni con una lesione del sovraspinato e un conflitto sub-acromiale con infiltrazioni di cortisone. Sicuramente il senso e' alleviare il dolore e consentirle un piu' agevole recupero funzionale, ma e' altrettanto vero che se non si rimuovono le cause del conflitto, non si risolve il problema, senza considerare l'effetto non esattamente benefico del cortisone sui tendini.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com