Sindrome da conflitto

ECOGRAFIA ARTICOLARE di marzo 2008

L’esame ETG della spalla destra e sinistra evidenzia bilateralmente un ispessimento ed una disomogeneità strutturale del tendine del sovraspinato per lendinosi di medio-basso grado, cui si associano alcune grossolane calcificazioni distrofiche peritrochitiche intrafibrillari bilaterali.
Il quadro è più evidente a destra.
I tendini del sottospinato e del sottoscapolare d’ambo il lati sono regolari.
Il tendine del capo lungo del bicipite, regolarmente contenuto nella doccia omerale, è bilateralmente regolare.

VISITA ORTOPEDICA di settembre 2008

Spalla destra: attivamente: elevazione 60°, abduzione 45° con compenso scapolo-toracico, rotazioni non consentite; passivamente: elevazione 90°, abduzione 60°; Jobe test non valutabile; palm-up; non deficit VNP in atto.
Diagnosi da conflitto sub-acromiale spalla bilaterale in paziente affetto da diabete insulino dipendente.
Proseguire terapia con contramal
Eseguire RMN spalla destra
Visita di controllo con RMN

Mio marito ha un dolore cocente alla spalla destra che non si riesce a risolvere ormai da molti mesi.
Ha fatto la seguente ecografia e dopo ha eseguito due cigli di onde d'urto senza ottenere nessun risultato.

ECOGRAFIA ARTICOLARE di marzo 2008

L’esame ETG della spalla destra e sinistra evidenzia bilateralmente un ispessimento ed una disomogeneità strutturale del tendine del sovraspinato per lendinosi di medio-basso grado, cui si associano alcune grossolane calcificazioni distrofiche peritrochitiche intrafibrillari bilaterali.
Il quadro è più evidente a destra.
I tendini del sottospinato e del sottoscapolare d’ambo il lati sono regolari.
Il tendine del capo lungo del bicipite, regolarmente contenuto nella doccia omerale, è bilateralmente regolare.

Qualche giorno fa ha fatto una visita ortopedica di cui scrivo di seguito il referto ed è in attesa di una RMN.

VISITA ORTOPEDICA di settembre 2008

Spalla destra: attivamente: elevazione 60°, abduzione 45° con compenso scapolo-toracico, rotazioni non consentite; passivamente: elevazione 90°, abduzione 60°; Jobe test non valutabile; palm-up; non deficit VNP in atto.
Diagnosi da conflitto sub-acromiale spalla bilaterale in paziente affetto da diabete insulino dipendente.
Proseguire terapia con contramal
Eseguire RMN spalla destra
Visita di controllo con RMN

La mia domanda è: come fargli risolvere definitivamente il problema visto che non dorme più molto la notte e soffre decisamente anche con l'uso costante di contramal.
Considerando che lui è diabetico insulino dipendente con neuropatia diabetica, questo può peggiorare la situazione?
Vale la pena di fare della fisioterapia oppure conviene passare subito all'intervento?
Di che intervento si tratta?
GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ritengo determinante l'esame RMN per valutare bene la situazione dei tendini!
Per il monento, vista la situazione infiammatoria acuta, eseguirei:
- Applicazioni di ghiaccio localmente a fasi alterne di 20 minuti interponendo tra la cute e la spalla un asciugamano spesso.
- Applicazione locale la sera di un cerotto antiinfiammatorio reperibile in farmacia da mantenere per tutta la notte.
- eseguirei 1 ciclo di laserterapia se possibile ad alta potenza in quanto piu' efficace in questo tipo di infiammazioni.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, infatti la risonanza è prenotata per il 15 ottobre, nel frattempo proveremo con i suoi consigli.
Secondo lei sono utili i massaggi con qualche crema antidolorifica?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Potrebbe essere utile, oltre alla applicazione di cerotto anti-infiammatorio la sera anche la applicazione di creme antidolorifiche durante il giorno.
La loro efficacia e' scarsa tuttavia ritengo abbiano un significato positivo.
Cordiali saluti.