Gonfiore muscolo , articolazione ginocchio, senza apparenti trumi, in assenza di dolore

salve, non ho mai avuto particolari problemi alle ginocchia, sono uno sportivo ma da un anno ho ridotto di molto attività fisica. ieri sera ero a letto, mi sono alzato e dopo 5 minuti ho sentito un progressivo intorpidimento della porzione inferiore della gamba sx, ho controllato e ho notato un gonfiore esteso sui muscoli attorno al ginocchio e nell'articolazione stessa, che progressivamente ha perso la sua mobilità. nessun dolore particolare al tatto nè a torsioni ma stamattina non riesco più a piegare la gamba, ginocchio e muscoli ancora gonfi dopo ore di ghiaccio e sensazione di debolezza e intorpidimento, nonostante sia già sveglio e attivo da ore anche camminando con stampella per riattivare la circolazione. sono al lavoro non ho proprio facoltà di assentarmi per andare al pronto se non stasera tardi e sono un pò preoccupato. grazie comunque.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è proprio possibile fare una diagnosi senza controllare direttamente la sede del gonfiore e la sintomatologia soggettiva (=i Suoi disturbi)e quella obiettiva (=quello che vede il medico). A me viene da pensare a un idrartro, cioè a una raccolta liquida (in genere liquido sinoviale, oppure di sangue, e allora si chiama emartro) conseguenza di un trauma distorsivo lieve o di un fatto infiammatorio. Penso che Lei sia stato già in pronto soccorso e abbia risolto. Altrimenti l'unico consiglio che posso darLe è di recarsi da un ortopedico; nell'attesa bene la stampella, ma a destra (cioè dalla parte sana). Ci faccia sapere.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it