Informazioni sulla cura da seguire

Salve Dott! In seguito ad un persistente dolore avvertito al ginocchio sinistro mi sono convinto a sottopormi ad una RM (esame diretto), il cui esito riporto testualmente:
"L'indagine non documenta lesioni a carico delle formazioni meniscali e ligamentose.Rotula attualmente in asse.Sono presenti iniziali segni di condropatia femoro rotulea, senza erosione della spongiosa sub-condrale.Nella norma l'apparato tendineo estensore.Modico ispessimento della plicatura sinoviale mediale della camera anteriore.Nella norma il cavo popliteo fatta eccezione per minimi fenomeni congestizi nella borsa del gastrocnemio-semimenbranoso".
Da profano, visto l'utilizzo di termini quali "iniziali segni", "MODICO ispessimento", "nella norma", "minimi fenomeni" ecc, sembrerebbe tutto normale o quasi, ma mi è impossibile assumere alcune posizioni senza sentire dolore (ad es. stare seduti a lungo in una medesima posizione), pertanto Le chiedo quale sia la prassi da seguire nel mio "caso" specifico.
La ringrazio fin da ora e le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in base al referto dell'esame RMN che lei pone alla nostra attenzione si evince che vi sarebbe una condropatia di grado medio-lieve della articolazione femoro-rotulea.
Un altro dato da tenere in debita considerazione e' l'inspessimento della plica sinoviale in quanto anch'esso potrebbe causare una sintomatologia dolorosa a causa di un attrito meccanico durante la flesso estensione del ginocchio.
Con i limiti, non indifferenti di non poter visitare telematicamente il suo ginocchio, basandoci sulla diagnosi radilogica di "condropatia femoro rotulea di cui sopra le consiglio quanto segue:
- stretching della muscolatura anteriore e posteriore della coscia
- rinforzo muscolare della coscia ed in particolare del muscolo vasto mediale mediante esercizi eseguiti in palestra ad esempio con la "leg-press". Eviterei la "leg - extension".
- Nuoto a stile libero e con tavoletta.
- Utilizzo di ginocchiera in elastica in neoprene con foro rotuleo durante la attivita' sportiva.
Tutto cio' con cadenza bi o tri settimanale per 3 mesi!
Non guarira' definitivamente tuttavia dovrebbe migliorare concretamente.
Al persistere della sintomatologia dopo tale programma le consiglio una visita clinica per la valutazione clinica diretta del ginocchio
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente! Seguirò i suoi preziosi consigli!
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott., torno a disturbarla in quanto mi occorrerebbe conoscere quali esercizi sono più indicati per se non proprio risolvere, quanto meno attenuare questa condropatia femoro-rotulea.
L'istruttore della palestra in cui mi sono iscritto ha detto a chiare lettere che lui, semplicemente diplomato isef, non sa dirmi molto in proposito e che devo rivolgermi ad un medico.
Grazie x l'attenzione e la cortesia.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Deve rivolgersi ad un riabilitatore.
Un fisiatra (che e' un medico) potra' farle un programma preciso e seguirla dal punto di vista clinico.
Se vuole una alternativa piu' rapida ma non per questo sempre consigliabile, e' trovare un fisioterapista che abbia specifiche competenze sulla riabilitazione della articolazione femoro rotulea.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie nuovamente, provvederò quanto prima