Ciste di baker

Per cortesia vorrei sapere come posso risolvere questo mio probblema e da cosa può esser stato causato.Faccio presente che pratico atletica leggera.
Vi ringrazio anticipatamenre.
Allego diagnosi Ecografia ginocchio destro.

Non significativo versamento articolare in corrispondenza dello sfondato sottoquadricipitale, regolare riflessione dell’apparato tendineo estensore, del tratto elio tibiale e di collaterali mediale e laterale.
Non segni di peritendinite della zampa d’oca.
Formazione pseudocistica di BAKER con modesti segni di complicanza che si estrinseca per circa mm 27.
Regolare riflessione dei tendini e delle giunzioni tendinee in corrispondenza della cavità poplitea.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la cisti di Baker è una frequente patologia del ginocchio che si caratterizza per la presenza di una formazione cistica nella porzione posteriore del ginocchio.
Qualora non si abbiano problemi in termini di dolore , compressioni delle strutture circostanti o aumento delle dimensioni, la terapia rimane medica ed eventualmente fisioterapica; in caso contrario la soluzione diviene chirurgica e consiste nell'asportazione della cisti spesso per via artroscopica.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
In genere una cosidetta Cisti di Baker che insorge in età adulta è l'espressione di una sofferenza articolare del ginocchio che può andare dalla semplice meniscopatia alla degenerazione cartilaginea dei capi articolari.
Il liquido sinoviale prodotto in abbondanza lentamente si raccoglie nella porzione posteriore del ginocchio e forma la cosidetta CISTI DI BAKER (nella risposta ecografica peraltro è precisato che si tratta di PSEUDO cisti).
Va precisato che la vera cisti di baker è però una patologia quasi esclusiva dell'infanzia.
Pertanto sarebbe utile sapere perchè Lei ha fatto l'ecografia e se è mai stata visitata da uno specialista ortopedico.
Nel caso ancora non l'abbia fatto Le consiglio di farlo al più presto per capire quale patologia articolare abbia provocato la formazione della cisti e quindi intervenire su questa.
Cordiali saluti

Antonio Mattei