Lca Ginocchio sinistro disomogeneo dopo RM e altro

Buonasera, ad inizio mese durante una partita di pallavolo ho subito una distorsione al ginocchio sinistro ed ho continuato a giocare fino a fine partita anche con dei dolori. Dato che non riuscivo ad appoggiare il piede per terra, dopo una radiografia la quale evidenziava che non vi erano fratture ho seguito il consiglio dell'ortopedico assumendo per 12 giorni un antinfiammatorio in bustine ed impacchi di ghiaccio. Purtroppo non avendo avuto molti miglioramenti a circa 15 giorni ho eseguito una RM la quale riporta: Minimo versamento articolare retrorotuleo e nel pivot centrale; Il LCA appare diffusamente disomogeneo in rapporto a lesione distrattiva. Il corno posteriore del menisco esterno presenta aspetto lievemente disomogeneo con piccolo slaminamento fibrocartilagineo. La rotula è posizionata più in alto che di norma ed è atteggiata in iperpressione esterna rispetto alla troclea femorale. Nella norma legamenti collaterali, crociato posteriore e menisco interno. Ora premetto che ho interrotto sia la pallavolo (amatoriale 2 volte a settimana) che il nuoto ( 2 volte a settimana). Attualmente riesco a fare molti movimenti ma ho dolori nel piegare totalmente la gamba e nel raddrizzarla totalmente poichè soprattutto se con carico, ho dei piccoli cedimenti. Vorrei sapere per cortesia come posso comportarmi e per quanto tempo ancora devo rimanere senza fare sport (a cui tengo moltissimo). Aggiungo che avevo appena ripreso dopo 18 giorni di stop per una borsite spalla dx. Grazie infinite in anticipo. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
se ha dei cedimenti in carico vuol dire che c'è una rottura del lca che potrebbe necessitare di una ricostruzione chirurgica.
Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un ortopedico di fiducia prima di riprendere una qualsiasi attività sportiva.

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho avuto questi cedimenti sporadici giorni fa solo con la gamba completamente stesa mentre se cammino normale avverto solo un peso al ginocchio ed è leggermente gonfio.. (ho praticato 1 giorno attività fisica leggera prima della RM con una fasciatura al ginocchio senza avvertire cedimenti) Comunque ho la visita dall'ortopedico per domani pomeriggio.. svolgo un lavoro d'ufficio, come mi consiglia di tenere posizionato l'arto per ora?