Rnm protusione quasi erniata l4-l5 pesistica e compatibilità

Salve, a seguito di un episodio acuto di lombalgia con "colpo della strega" fianco SX avuto in palestra durante l'esecuzione dello stacco da terra (10 giorni fà), che mi ha portato al prontosoccorso, a 4 giorni di riposo assoluto a letto e a dosi massicce di antidolorifici, adesso che stò meglio mi sono sottoposto a RNM.

Riporto l'unica cosa di interesse del referto visto che il reato era nella norma.

A L4-L5 PROTUSIONE DISCALE MEDIANA-PARAMEDIANA SINISTRA CON PARZIALE IMPEGNO NELLO SPAZIO PREFORAMINALE OVE APPARE AL LIMITE CON LA FOCALITA'' ERNIARIA E CONSEGUENTE CONFLITTO CON LA RADICE EMERGENTE.

Faccio bodybuilding da 3 anni con sovraccarichi importanti. Ho 25 anni e una passione sviscerata,  è semplice consigliare uno sport alternativo ma mi rivolgo a lei come fisiatra per non trovare un alternativa a questo sport ma praticare questo sport in modo alternativo.

Esercizzi da evitare assolutamente: Squat, stacco, lenta avanti/dietro/military, rematore, pressa, ecc.

Se eseguissi solo (con carichi moderati e non a cedimento muscolare) panca piana/alta x il petto (con o senza arco lombare?), Dip, qlc macchina senza perdere la curvatura fisiologica della colonna,  e un pò di cavi.. mentre x il dorso lat machine, vertical row, croci inverse ai cavi,  per le spalle aperture laterali e tirate al mento,  per l''addome isometria come il plank,  e x le gambe limitarmi a: accosciate a corpo libero o con una ketterbell, affondi camminando con manubru leggeri, esercizi in isometria mantenendo la curva lombare, e... c è chi consiglia pressa ad una gamba x affaticare meno il rachide ma è da valutare..

Può essere compatibile il tutto se eseguito bene e con la testa? O andrò certamente invontro ad un infausto destino? Molti medici sono volutamente catastrofisti ho bisogno di una persona che "entri nel caso" e non si limiti a dire smetta coi pesi.

Nel frattempo da domani comuncio la fisioterapia: QUALCHE SEDUTA DI HORIZONTAL TERAPY, A SEGUIRE LASER TERAPIA E TECAR.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com