Dolore in zona ginocchio dopo intense pedalate

Buongiorno,

da circa una settimana, mentre pedalo, avverto un dolore nella zona del ginocchio, più precisamente mi sembra al termine del vasto laterale sinistro. Nelle ultime uscite ho forzato particolarmente, affrontando salite molto ripide con la bici da corsa, con pendenze anche al 20%, perciò con cadenze basse, superando i 1500 metri di dislivello. Al ritorno però non avevo avuto problemi, che sono invece insorti (almeno mi sembra di ricordare, non vorrei confondermi) quando ho cercato di mantenere una certa media oraria, ossia spingendo in salita e spingendo anche in pianura con rapporti più duri. Preciso che ho una lesione del crociato anteriore e una frattura del menisco nel ginocchio sinistro, infortunio di più di 15 anni fa, mai operato perché il ginocchio manteneva una certa stabilità. Paradossalmente si tratta del ginocchio che in bici non mi ha mai dato problemi prima d'ora, dato che gli unici dolori li avevo avvertiti saltuariamente al destro. In precedenza, affrontando le stesse salite e con molta meno forma fisica, perciò con cadenze di pedalata ancor più ridotte, non avevo mai avuto di queste noie.
Nelle attività quotidiane non ho alcun problema, cammino normalmente, muovo e accavvallo le gambe, non avverto dolori né gonfiori. Il dolore non è comunque lancinante, però è fastidioso e immagino non sia il caso di trascurarlo.

Mi chiedevo se ciò possa essere stata causato da uno sforzo forse superiore alle mie reali capacità, se serva solo un po' di riposo (la scorsa settimana mi sono fermato due giorni, ma alla prima uscita, forzando un poco, il dolore si è ripresentato) o altro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie del consiglio Dottor Salvo, sarà fatto.

Buona serata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla