Gomito del tennista

Gentili dottori

dopo 4 mesi di stampelle mi sono ritrovata con la patologia del "gomito del tennista"
Il medico mi ha detto che c'è ben poco da fare a parte l'assunzione di antifiammatori. E visto che è conseguenza del periodo in cui camminavo con le stampelle, potrebbe anche regredire da solo.

Il dolore è molto forte la mattina al risveglio, forse anche perchè ho l'abitudine di dormire con le braccia sollevate oltre il capo e quindi fuori dalle coperte. Naturalmente non posso + portare pesi (tipo le borse della spesa anche non pesanti).

Che mi dite a proposito?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Attualmente posso dirle che se la diagnosi fosse confermata ci sono cure specifiche.
Prime fra tutti le onde d'urto focali, poi il laser ad alta potenza per continuare con l'applicazione di cerotti antiinfiammatori la sera e concludere con l'applicazione durante il giorno di una specifica fascia.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dottore

Ho ritirato l'esito della radiografia al gomito dx:
" Minime apposizioni calcifiche entesopatiche in sede epicondiloidea senza eventuali focalità osee in atto"

A questo punto l'appuntamento con l'ortopedico è a fine febbraio. Inoltre il medico di base mi ha prescritto elettromiografia per sospetto tunnel carpale (anche se il dolore è localizzato al gomito e ai muscoli e tendini del braccio e avanbraccio). Ho difficoltà a estendere il braccio, a sollevare anche un baratolo di marmellata a braccio teso, avolte sento dolore anche al dorso della mano e il braccio è molto sensibile al freddo.

Nel frattempo che posso fare? Si tratta di epicondilite? Ritiene che debba fare anche l'elettromiografia con i sintomi che ho descritto?

Grazie per una risposta
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi e' difficile confutare un esame prescritto da una collega che ha avuto, al contrario di me, il beneficio di una visit a diretta.
Un passo fondamentale ed imprescindibile per una corretta terapia ee' una corretta diagnosi.
Se la diagnosi fosse "epicondilite" le confermo quanto gia' detto.
esegua l'esame che quantomeno servira' a confermare o escludere la diagnosi anzidetta.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Egr Dr Leo

niente da obiettare a quanto detto da Lei, ma poichè i tempi di attesa per la visita specialistica sono lunghi(fine febbraio) e nel frattempo ho molto male, mi chiedevo se dall'esito della radiografia risultava l'epicondilite e se era il caso di fare già qualche terapia per non imbottirmi di antidolorifici.

Se invece pensa che sia meglio attendere ancora 2 mesi e 20 gg, allora andrò avanti ad antinfiammatori.

Grazie e auguri di buon Natale

Augusta
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi dispiace ma una epicondilite non si puo' diagnosticare esclusivamente attraverso una radiografia.
I tempi di attesa sono indubbiamente un problema del sistena sanitario nazionale tuttavia tega presente che in molte citta' sempre in regime di convenzione con il SSN sono eseguibile visite specialistiche con tempi di attesa inferiori.
Unici anti infiammatori che al momento userei sono i cerotti ad applicazione locale.
Cordiali saluti.