Epicondilite epitrocleite

Gentile Dottore, vorrei porLe un quesito. A mia figlia di 12 anni da circa 2 mesi è stata diagnosticata una epicondilite ed una epitrocleite bilaterale, dovuta probabilmente a dei salti con la corda (più di 200 salti senza interruzioni 2 volte a settimana), che la bambina faceva durante l'ora di ed. fisica. Abbiamo consultato diversi specialisti (medico sportivo, fisiatra, ortopedico, pediatra) che, data l'età della ragazza (12 anni, non ha ancora avuto il menarca), sono, purtroppo, discordi sulle cure da prescrivere: laser si - laser no, ultrasuoni si - ultrasuoni no ecc. La terapia locale (Dolaut spray di giorno e Flector cerotti di notte + tutore) non ha finora portato grandi benefici. La ragazza sta a riposo, non scrive e non suona il pianoforte da 2 mesi. Ha raramente dolori a riposo, il dolore compare quando prova a scrivere o suonare opp. apre e chiude il gomito. Cosa consiglierebbe Lei di fare in questa situazione? Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Intanto Le consiglierei un pò di laser terapia perchè anche se ci fossero cartilagini di accrescimento questa non provocherebbe danni.
Altra cosa da fare probabilmente è l'uso dei cosiddetti cinturini per epicondilite e infine una terapia antiinfiammatoria per bocca oltre alla terapia locale.
Naturalmente la diagnosi dovrebbe essere confermata.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta!