Menisco mediale ginocchio dx

Salve,,
Vi scrivo perchè ho avuto una ricaduta sul ginocchio operato, vi narro in breve:
2 anni fa circa mi sono rotto legamento crociato anteriore e parte del menisco mediale, a settembre del 2015 mi sono operato facendo ricostruzione del crociato e togliendo i frammenti di menisco.
Ho fatto riabilitazione e potenziamento per circa 4 mesi, non sono tornato a giocare a calcio. Circa 20 giorni fa ho subito un trauma distorsivo, sono rimasto bloccato fino all arrivo al pronto soccorso dove l'ortopedico ha effettuato la manovra di sblocco. Il referto è il seguente:
Ginocchio DX in blocco da lesione 2A manico di secchia del menisco mediale, in esiti ricostruzione LCA. Si esegue manovra di sblocco con esiti positivi, si richiede TC del ginocchio.

Settimana scorsa ho effettuato la TC, il referto è il seguente:
Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Il neolegamento appare in sede.
Nei limiti il legamento crociato posteriore ed i collaterali
Linea ipodensa a decorso obliquo che può essere compatibile con una lesione fratturativa si reperta a livello del corpo-corno posteriore del menisco mediale.
Nei limiti il menisco laterale. Discreto ispessimento delle pliche sinoviali in sede infrarotulea.
Non evidenti lesioni a livello delle strutture ossee.
Discreta iperpressione rotulea esterna.

Sono già al corrente che dovrò operarmi sicuramente per rimuovere i frammenti del menisco mediale, ma i restanti legamenti? dovrebbe essere tutto ok?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
da quanto lei ci ha correttamente ed adeguatamente esposto e sulla base del referto TAC sembrerebbe, ma il condizionale e' d'obbligo non potendola visitare e non potendo valutare clinicamente il suo ginocchio, che il menisco abbia subito una rottura mentre i legamenti apparirebbero intatti .
Cordiali saluti