Ho sentito parlare di ricostruzione del ginocchio con cellule cartilaginee in vitro

Cari dottori,
sono una signora di 42 anni in pochi mesi ho subito due interventi al ginocchio:
-il primo era di meniscectomia selettiva mediale e laterale del ginocchio destro (a febbraio 08)
-il secondo per condropatia rotulea in sindrome da iperpressione rotulea esterna (luglio 08)
i due interventi sono stati effettuati in artroscopia.
Ho anche fatto una puntura di synviscone per la cartilagine in una sola dose.
Vorrei chiederle è normale che tutt'oggi dopo le innumerevoli fisioterapie non riesco a star meglio?spesso il fastidio si manifesta anche quando il ginocchio nn è sotto sforzo ad esempio camminando perdo l'equilibrio!!
Il mio ortopedico ha detto che sono troppo giovane per mettere una protesi al ginocchio quindi dovrei andare avanti con pagliativi. Potreste proporre una alternativa? Ho sentito parlare di ricostruzione del ginocchio con cellule cartilaginee in vitro....
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le problematiche alla cartilagine sono sempre estremamente difficili da trattare ottenendo risultati duraturi e concreti questo va detto prima di ogni altra cosa.
Nel suo caso sembra che alla base vi sia un problema cartilagineo su un ginocchio in cui e' stata addirittura anche una doppia meniscectomia interna ed esterna.
E' vero che oggi riusciamo a fare trapianti di cartilagine ma cio' si esegue se il danno cartilagineo e' focale ossia circoscritto ad una determinata area e non coinvolge una aree di vaste dimensioni.
Indipensabile una RMN adeguata per vedere se vi sia un danno cartilagineo focale in atto.
Non conosco la sua altezza ed il suo peso ma, in via cautelativa, le dico che ogni chilo di sovrappeso in un ginocchio come il suo e' da evitare!!!
Per il momento ritengo utile una terapia in acqua a base di nuoto a stile libero, a dorso e con tavoletta natatoria, oltre a sedute di ginnastica in acqua.
Utile altresi' proseguire il rinforzo della muscolatura della coscia in palestra mediante apparecchi tipo la leg press (partendo da una ffessine di 70° - 80°) e la leg curl eseguiti con carico medio.
Si faccia comunque sempre seguire da un ortopedico di sua fiducia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO