Scoliosi e severa dismetria

Salve
Sono un soggetto ileostomizzato in modo definitivo per morbo di crohn. sono in cura con farmaco biologico humira per forti problemi artrosici e infiammatori. Grazie al farmaco i dolori sono scomparsi. Poco dopo L ultimo intervento del 2005, ho iniziato ad avere un atteggiamento scoliotico e poi con il tempo l'anca dx si è sollevata moltissimo da avere una dismetria degli arti superiore ai 2,5 cm. Uso la soletta nella scarpa dx e questo da sollievo estetico però se sono scalza e mi guardo allo specchio si vede tantissimo che la cassa toracica è molto spostata rispetto al bacino. Ho fatto fisioterapia per diversi anni e ho sentito il parere di due ortopedici. Tutti dicono che nn si può fare nulla. Mi chiedo: è davvero così?nn sono una teenager ma nn sono neanche vecchia, dovrò restare così esteticamente? I dolori li ho risolti grazie al farmaco biologico ma per il resto? Cosa può consigliarmi gentilmente?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora.
L'importante è la funzionalità e la qualità della vita.
Per quanto riguarda l'aspetto estetico, circa i due cm e mezzo con l'anca " sbilenca", dovrebbe eseguire uno scrupoloso ed approfondito consulto ortopedico, una misurazione attenta dei parametri da lei riferiti.
Valutare se questo " atteggiamento scoliotico è risolvibile o meno
essendo un atteggiamento e non una scoliosi strutturata.
Esaminare esame radiografico e un esame semeiologico per analizzare lo stato muscolare e pianificare una fisiochineiterapia per risolvere queste contratture che provocano questa contrattura scoliotica con risalita di ben 2cm e mezza dell'anc.a
Si affidi a bravi ortopedici e fisiatri, credo che ci sia da fare nel caso suo! sopratutto a livello fisiochinesiterapico , con ginnastica medica e accorgimenti riabilitativi.
Sempre se è " un atteggiamento scoliotico " e non una scoliosi vera e propria strutturata.
Cordiali saluti

alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille X la sua cortese risposta
Tutto iniziò come atteggiamento di difesa nei confronti del sacchetto ma ora credo sia proprio strutturale perché è proprio tutt'a la colonna storta e si vede ad occhio nudo soprattutto senza plantare.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora

Un esame radiografico in toto ed in ortostatismo + bacino, una telemetria degli arti inferiori , un consulto ortopedico e si fara' luce sul caso clinico .

alessandrocaruso26@gmail.com