Scoliosi

Salve, oggi ho ritirato un referto di una lastra RX Colonna dorsale e lombo sacrale

Spondilosi dorsale ed artrosi interapofisaria lombare distale.
Conservati gli spazi intersomatici.
Atteggiamento scoliotico dorsale destro convesso.
Conservate le curvature rachide.
Segni di osteopatia

Potete gentilmente darmi un giudizio di questo referto?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Secondo il referto, sono presenti segni di artrosi a carico del rachide toracico e lombare. I dati positivi, sono il mantenimento delle curvature della colonna e degli spazi discali intervertebrali. L'atteggiamento scoliotico rappresenta una deviazione molto modesta della colonna vertebrale e generalmente non rappresenta un reperto patologico in quanto le scoliosi dolorose sono quelle di entità moderata-severa.
Consideri comunque che qualsiasi esame radiografico andrebbe interpretato basandosi sul quadro clinico del paziente e visualizzando direttamente le immagini radiografiche (non solo il referto). Quindi, se accusa sintomi a carico della sua colonna vertebrale, le consiglio di eseguire una valutazione specialistica ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com