Dolore forte ginocchio destro

Salve,
vi scrivo per mia nonna (una signora anziana di 77 anni) che da circa 15 giorni ha un dolore forte al ginocchio destro tanto da non riuscire a camminare. Il medico di base le ha prescritto 2 scatole di voltaren fiale punture, 2 di voltaren gel, 10 gocce per due volte al giorno di toratol (subito dopo sospese perché come reazione ha avuto del prurito) e delle pillole tachidol. Premetto che mia nonna è diabetica ma non capiamo come mai la cura non stia funzionando, nemmeno un lieve miglioramento. Il medico le ha anche chiesto di fare delle lastre al ginocchio ma senza alcun risultato, perché dalle stesse non è emerso nulla. Vi chiedo se ci sono altri possibili accertamenti da poter fare, per riuscire a capire a cosa sia dovuto questo improvviso dolore. Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

Le suggerirei una visita specialista ortopedica portando con sè anche le radiografie. "Dalle lastre non risulta nulla" mi sembra una valutazione un po' approssimativa: se la signora ha 77 anni, è improbabile che non abbia nemmeno un pochino di artrosi. Quindi, al di là della conclusione sommaria di chi ha visto le radiografie finora, credo sia opportuno che le esamini un ortopedico che possa confrontarle con l'esame obiettivo della signora e quindi porre le ipotesi diagnostiche corrette.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Caldarella
la ringrazio molto per avermi risposto. Abbiamo portato mia nonna da un ortopedico, che in effetti ci ha detto che ha un po' di artrosi e calcificazioni, perciò ha proceduto con delle infiltrazioni.
La ringrazio ancora per la sua attenzione e le auguro una buona giornata