Dolore forte al gomito dx

Buongiorno dottori.
Vorrei un consulto da voi in attesa della visita dall'ortopedico.
Ho forti dolori al gomito, con scosse, gonfiore e dolore al solo toccare al gomito destro da qualche mese.
Ci tengo a precisare che sono una studentessa e non faccio lavori che compromettono quindi il gomito.

Ho effettuato una risonanza magnetica che evidenzia:
Si documenta modesta imbibizione edematosa di tessuti molli epitrocleari per
condizione infiammatoria (epitrocleite)
Nella norma l'inserzione prossimale congiunta dei tendini estensori e flessori.

Nella norma le superfici articolari epicondilo-radiali ed epitrocleo-olecraniche.

Fisiologica la quota fluida endoarticolare.

Regolari le inserzioni distali del bicipite e del tricipite brachiali.

Cosa significa imbibizione edematosa dei tessuti molli?
Come andrebbe curata?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Imbibizione edematosa" è il riscontro RMN di una maggior quota di liquidi dovuta, come spiega il referto, a una infiammazione. In genere la diagnosi di epitrocleite si fa con il solo esame clinico, e si prescrive un'ecografia per valutare se sono presenti delle calcificazioni. Il suo ortopedico, dopo averla visitata, le saprà dare le indicazioni terapeutiche necessarie in base alla diagnosi che farà di persona.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cosa può aver scatenato questa infiammazione,essendo io una studentessa,quindi non facendo lavori che potessero sollecitare il gomito?
Quindi sicuramente è un problema risolvibile tranquillamente attraverso terapia,senza alcun bisogno di intervento chirurgico. È questa la mia paura.

La ringrazio per l'attenzione dimostrata.

Cordiali saluti