Limitazione movimento delle dita

Buongiorno, da alcuni mesi non riesco più a chiudere del tutto il dito medio dx e inizio ad avvertire dolori anche nell'anulare e mignolo nella mano sx. Ho provato a forzare il movimento credendo di fare un po' di fisioterapia ma la cosa non cambia. Ho anche una limitazione nell'estensione del braccio sx, non riesco ad aprirlo del tutto, in seguito ad ecografia sembrava essere riconducibile ai tendini.
Il mio medico mi ha consigliato delle terapie che comunque avrebbero dato il loro effetto per un breve periodo e quindi non ho proseguito perchè mi è sembrata una perdita di tempo. Pensate possa essere la stessa cosa? Pensate che possa degenerare qualsiasi cosa essa sia e da lieve limitazione possa diventare estesa a tutte le dita? Di cosa si potrebbe trattare? Non ho subìto alcun trauma nelle zone interessate.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

noi NON possiamo fare diagnosi a distanza.

Deve consultare un chirurgo della mano (il medico di base non ha le competenze sufficienti):

Potrebbe trattarsi di una comune teno-sinovite stenosante dei flessori, una infiammazione che colpisce le pulegge A1 (dentro cui scorrono i tendini flessori); in pratica, è l'anticamera del cosiddetto "dito a scatto".

Se lo specialista confermerà tale ipotesi, può fare un ciclo di terapia fisica, oppure, una infiltrazione di cortisone ad azione locale per ciascun dito (molto più rapida ed efficace).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio tantissimo, infatti il medico di base mi aveva detto che mi avrebbe fatto lui stesso una infiltrazione con acido ialuronico e che avrei avuto un sollievo momentaneo.
Grazie tante
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se la mia ipotesi è giusta, l'acido ialuronico serve a ben poco, perchè non ha proprietà antiinfiammatorie ma solo lubrificanti.

Va fatta, piuttosto, una infiltrazione con cortisone ad azione locale (non cortisone comune).