Scoliosi

Salve,
sono una ragazza di 18 anni. Stamani ho effettuato una radiografia della colonna lombo-sacrale e con il referto si è evidenziato:
-Deviazione sisistrosa del rachide esaminato
-Ridotto lo spazio intersomatico I5-s1
-Dismetria dell'acetabolo di sin.

Poichè in questo periodo avverto dolori alla schiena, specialmente nella parte bassa, potrei avere dei chiarimenti? Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore al passaggio lombosacrale potrebbe essere in relazione con la discopatia L5-S1; la deviazione del rachide potrebbe essere dovuto a una contrattura muscolare conseguenza del dolore lombare. L'uso del condizionale è d'obbligo perché non è possibile esprimere un parere su un quadro clinico sconosciuto solo leggendo la Sua descrizione. Mostri le radiografie (e non solo il referto) al medico che, dopo averLa visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica. Sulla "dismetria dell'acetabolo" non so se sia riferita a una diversa ampiezza dell'acetabolo stesso oppure a uno slivellamento rispetto al destro. Anche in questo caso è necessario vedere le radiografie e soprattutto averla visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it