Scoliosi ad s italica. ipolordosi cervicale e lombare. scapola alata a sinistra

Salve sono un giovane regazzo alto 173cm e peso 65 e ho Scoliosi ad s italica. ipolordosi cervicale e lombare scapola alata a sinistra e l' ho scoperto solamente adesso dopo essermi accorto di avere una scapola in fuori rispetto all' altra che prima di allenarmi mi recava dolore.

Da 3 mesi mi alleno a corpo libero eseguendo trazioni, dips, push up ecc.. ho fatto un visita fisiatrica dopo mi sono state dette tutte le mie patologie sopra elencate e mi è stato consigliato di fare ginnastica posturale e qualsiasi sport e le ho detto che sono un appassionato di fitness, e ha detto va bene anche se mi ha sconsigliato la pesistica perché ho ancora un buon margine di allungamento, anche se dopo diverse ricerche sono arrivato alla conclusione che la palestra non incide affatto sull altezza, se non per agevolare un corretto sviluppo corporeo.

Oggi sono andato in palestra per cominciare la ginnastica posturale e sala attrezzi, e un personal trainer mi ha sconsigliato di fare pesistica, mi ha detto prima ti aggiusti il problema e dopo cominci l incremento di massa, un altro istruttore invece mi ha detto di farmi fare una visita ortopedica per capire quali esercizi io potessi fare e quali sono sconsigliati, ora la domanda che io pongo a voi: posso fare bodybuilding? E se si quali esercizi potrei fare e quali no con questa mia problematica?

Premetto che sono davvero appassionato a questo sport e sto avendo davvero grandi risultati, 5kg di peso corporeo in più in 3 mesi tutto a corpo libero utilizzando zavorre, non accetterei il fatto di non poter proseguire con questa mia passione, anche se principalmente tengo alla mia salute.

Grazie per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
Esistono vari gradi di scoliosi e non è detto che i suoi dolori derivino per forza da essa. Anche la palestra non è necessariamente controindicata.
Solo una visita dallo specialista della scoliosi può dire quale sia il suo caso e cosa sia indicato per lei.
Saluti

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica